Ottaviano Vimercati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ottaviano Vimercati
Vimercati Ottaviano.gif

Senatore del Regno d'Italia
Legislature XIII

Ottaviano Vimercati (Milano, 26 marzo 1815Monza, 25 luglio 1879) è stato un militare italiano.

Fu senatore del Regno d'Italia nella XIII legislatura, nonché ufficiale della Legione straniera francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia aristocratica di origini cremasche, il conte Ottaviano Vimercati si arruolò volontario nel 1841 nella Legione straniera francese e fu comandante di un reparto di spahis algerini. Partecipò alla spedizione di Deidā e Mascara (Algeria), dove ricevette la Legion d'onore. Tornato in Italia partecipò alla campagna del 1848 con l'esercito piemontese; divenne successivamente ufficiale d'ordinanza di Vittorio Emanuele II e combatté nella battaglia di Novara nel 1849.

Come aiutante di campo del sovrano sabaudo, partecipò alla guerra di Crimea e alla seconda guerra d'indipendenza italiana di nuovo con le truppe francesi come ufficiale di Stato Maggiore del generale F. Canrobert. Dopo l'armistizio di Villafranca andò a Parigi dove fu un abile informatore di Cavour. Fu al fianco di Garibaldi nella campagna delle Marche nel 1860 e poi torno a Parigi dove svolse le trattative per il riconoscimento del Regno d'Italia e per lo sgombero delle truppe francesi da Roma.

Nel 1861 condusse senza esito positivo le trattative per la triplice austro-franco-italiana; trnato in Italia fu nominato senatore il 16 marzo 1879.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze italiane[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia
Medaglia piemontese della Guerra di Crimea - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia piemontese della Guerra di Crimea
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (5 barrette) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (5 barrette)

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
Cavaliere di II classe dell'Ordine di Nichan Iftikar (Impero ottomano) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di II classe dell'Ordine di Nichan Iftikar (Impero ottomano)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN90336287 · SBN: IT\ICCU\SBLV\199194 · ISNI: (EN0000 0000 6273 0691 · GND: (DE1071074652 · BAV: ADV12605394