Otokar (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Otokar Otomotiv ve Savunma Sanayi A.Ş
Logo
StatoTurchia Turchia
Forma societariaSocietà anonima
Fondazione1963
Sede principaleAdapazarı
GruppoKoç Holding
SettoreAutomobilistico
Prodotti
Dipendenti2 300
Sito webwww.otokar.com.tr

Otokar Otomotiv ve Savunma Sanayi A.Ş., nota anche come Otokar, è un'azienda turca produttrice di autobus e veicoli militari con sede a Adapazarı.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Otokar iniziò la sua attività nel 1963 come azienda produttrice di autobus interurbani su licenza di Magirus-Deutz. All'inizio degli anni ottanta avviò anche la produzione di veicoli Deutz con componenti locali. Durante questo periodo, il più grande conglomerato turco Koç Holding ha acquistato la maggioranza del pacchetto azionario.

Sempre negli anni ottanta l'azienda entrò nel settore degli autobus urbani e produsse il primo veicolo blindato turco. Nel 1987, le forze armate turche acquistarono le prime flotte di mezzi blindati Otokar basate su meccaniche Land Rover.

All'inizio degli anni novanta vengono sviluppati i corazzati Otokar Akrep e Otokar Cobra. Nel 1997 la produzione viene trasferita nel nuovo stabilimento a Sakarya, Arifiye.

Nel 2002, Otokar ha acquisito una società di produzione di rimorchi e semirimorchi dalla Koç Group Company di Istanbul Fruehauf A.Ş. Successivamente, nel 2002, con la sua esperienza nel trasporto pubblico, Otokar ha sviluppato il piccolo autobus chiamato Navigo che viene commercializzato in Turchia con il marchio Sultan. Nel 2003, Otokar ha avviato la cooperazione con Singapore Technologies Kinetics (STK) per il nuovo veicolo corazzato tattico 8x8 Otokar Yavuz.

Nel 2007, il sottosegretario per le industrie della difesa della Turchia ha avviato negoziati con Otokar sull'eventuale accordo contrattuale per sviluppare e produrre il primo carro armato autoctono turco.

Nel 2011, Otokar ha realizzato un fatturato di 890.000.000 TL, il 72% in più rispetto al 2010. Per lo più a causa di prodotti civili, le vendite sono state estese ai paesi europei portando alla creazione dell'ufficio Otokar Europe. L'azienda ha introdotto i veicoli militari Arma 8x8 ACV, Arma 6x6 EOD, Mizrak RCT ed ha esposto il primo prototipo di Altay MBT nel 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti