Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da OreGairu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru.
やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。
Logo della serie
Generecommedia romantica[1][2], slice of life[2]
Light novel
TestiWataru Watari
DisegniPonkan8
EditoreShōgakukan - Gagaga Bunko
1ª edizione18 marzo 2011 – 19 novembre 2019
Volumi14 (completa) + 3 side-story
Manga
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. -Monologue-
AutoreRechi Kazuki
EditoreSquare Enix
RivistaBig Gangan
Targetseinen
1ª edizione25 settembre 2012 – in corso
Tankōbon21 (in corso)
Manga
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. @comic
AutoreNaomichi Io
EditoreShōgakukan
RivistaMonthly Sunday Gene-X
Targetseinen
1ª edizione19 dicembre 2012 – 17 febbraio 2023
Tankōbon22 (completa)
Manga
Yahari 4-koma demo ore no seishun love kome wa machigatteiru.
AutoreYūta Taneda
EditoreIchijinsha
RivistaManga 4-koma Palette
Targetseinen
1ª edizione22 aprile 2013 – 22 giugno 2015
Tankōbon2 (completa)
Serie TV anime
RegiaAi Yoshimura
ProduttoreHajime Maruyama, Junichirō Tanaka, Kozue Kaneniwa, Kentarō Hattori
Composizione serieShōtarō Suga
MusicheKakeru Ishihama (Monaca)
StudioBrain's Base
ReteTBS, MBS, CBC, BS-TBS
1ª TV4 aprile – 27 giugno 2013
Episodi13 (completa) + 1 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Serie TV anime
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. Zoku
RegiaAi Yoshimura, Takashi Ikehata (assistente)
ProduttoreJunichirō Tanaka, Yōhei Hayashi, Kazuaki Takahashi, Takumi Kohama
Composizione serieShōtarō Suga
MusicheKakeru Ishihama (Monaca), Kuniyuki Takahashi (Monaca)
StudioFeel
ReteTBS, CBC, TUT, MBS, BS-TBS
1ª TV2 aprile – 25 giugno 2015
Episodi13 (completa) + 1 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Serie TV anime
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. Kan
RegiaKei Oikawa, Shōta Imai (assistente)
ProduttoreJunichirō Tanaka, Masazumi Katō, Kazuaki Takahashi, Yoshinori Hasegawa
Composizione serieKeiichirō Ōchi
MusicheKakeru Ishihama (Monaca), Kuniyuki Takahashi (Monaca)
StudioFeel
ReteTBS, CBC, MBS, BS-TBS
1ª TV9 luglio – 24 settembre 2020
Episodi12 (completa) + 1 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。?, Yahari ore no seishun rabu kome wa machigatteiru., lett. "La mia commedia romantica di gioventù è sbagliata, come mi aspettavo."), anche conosciuta con le abbreviazioni Hamachi (はまち?) e OreGairu (俺ガイル?)[3], è una serie di light novel scritta da Wataru Watari e illustrata da Ponkan8.

Quattro adattamenti a manga in corso e due antologie sono stati realizzati sulla serie di romanzi. Un adattamento a serie televisiva anime fu trasmesso dal 4 aprile al 27 giugno 2013. Un videogioco, intitolato Yahari game demo ore no seishun rabu kome wa machigatteiru. e pubblicato da 5pb., per la PlayStation Vita fu pubblicato il 19 settembre 2013. Una seconda stagione è andata in onda dal 2 aprile al 25 giugno 2015, mentre la terza stagione è stata trasmessa dal 10 aprile 2020.

Opera cinica e realista, a differenza della maggior parte delle opere nel genere della commedia romantica, si orienta molto verso il campo filosofico/psicologico, in particolare sulla differente visione della vita da parte dei personaggi e sulla difficoltà della costruzione di rapporti umani genuini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia segue le vicende di Hachiman Hikigaya, un solitario e pragmatico liceale con una visione della vita distorta e antisociale che lo porta a non unirsi a nessun gruppo di giovani perché convinto che sarà sempre una fonte di illusioni. La sua insegnante Shizuka Hiratsuka fa in modo che Hachiman si iscriva al club di volontariato dell'istituto, frequentato e gestito dalla ragazza più bella della scuola, Yukino Yukinoshita, nota per il suo carattere molto schietto, con la quale condivide un passato di solitudine ma per diverse ragioni — lui per i suoi ideali, lei perché invidiata dagli altri per la sua bellezza (e ancora di più per l'intelligenza e le doti fuori dal comune).

Shizuka chiede a Yukino di occuparsi del problema di Hachiman e di renderlo un ragazzo in grado di migliorare i rapporti con il prossimo, in modo tale da garantirgli un futuro migliore nella società. Yukino accetta e Hachiman si ritrova a partecipare alle attività del club, che consistono nell'aiutare gli studenti in cerca del loro aiuto per ogni tipo di problema.

In seguito al gruppo creatosi si aggiungerà anche Yui Yuigahama, una ragazza dal carattere molto diverso da quello di Hachiman e Yukino, difatti lei è molto socievole e aperta ma fatica a mantenere questa immagine.

In seguito tutti incominceranno a creare un vero club, aiutando chi ne ha bisogno. Ma si creeranno situazioni alquanto particolari tra i ragazzi, essendo (come ricorda il titolo) adolescenti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Service Club[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti nell'anime. Da sinistra verso destra: Hachiman, Yui e Yukino.
Hachiman Hikigaya (比企谷 八幡?, Hikigaya Hachiman)
Doppiato da: Takuya Eguchi
Cinico e solitario, Hachiman si distingue per la sua intelligenza e la sua genialità in campo filosofico. È un liceale alquanto pessimista nei confronti della vita, con alle spalle un'infanzia socialmente sofferta in quanto, essendo stato piuttosto impacciato da bambino, veniva spesso preso in giro (in particolare dalle ragazze), motivo per il quale ora tende a isolarsi dagli altri studenti. Ritiene che la gioventù sia una menzogna e il male assoluto, un mondo incentrato sulla pura ipocrisia. È schietto e diretto, ma allo stesso tempo estremamente pragmatico e razionale, orientato alla logica e al risolvimento diretto degli obiettivi. È difatti una persona molto intuitiva, con grande intelligenza logica e cognitiva, bravo a percepire cosa pensano le persone, ma spesso non riesce a capire le loro emozioni, e non ha la stessa percezione delle conseguenze a lungo termine di Yukino.
A differenza di Yukino, inoltre, crede fermamente nello status quo, quindi crede che la società non si possa cambiare e ritiene che il modo migliore per aiutare il prossimo sia il suicidio sociale, ovvero mettere in cattiva luce sé stessi per mantenere felici tutti gli altri. Per questo, i suoi metodi per aiutare gli altri sono spesso alquanto discutibili, spesso autodistruttivi, e a volte si rende volutamente antipatico quando in realtà è una persona di buon cuore e ben intenzionata.
Hachiman a casa passa il tempo con la sorellina Komachi, con la quale ha un ottimo rapporto, nonostante alcuni battibecchi dovuti all'eccessivo cinismo del ragazzo. Ha un gatto. Il nome di Hachiman è un chiaro riferimento alla sua data di nascita: infatti "hachi" significa "otto" in giapponese, e il ragazzo è nato l'8 agosto.
Yukino Yukinoshita (雪ノ下 雪乃?, Yukinoshita Yukino)
Doppiata da: Saori Hayami
Proveniente da una famiglia piuttosto ricca, ma che non le ha mai dimostrato veramente affetto, Yukino ha un passato turbato. È stata spesso vittima di bullismo, questo perché invidiata per la sua bellezza ma, soprattutto, per l'intelligenza fuori dal comune e le doti in più campi. La ragazza eccelle infatti negli studi, è una valida atleta e anche musicalmente è molto dotata. Tuttavia il comportamento della maggior parte della gente nei suoi confronti l'ha resa una persona dal comportamento abbastanza freddo e distaccato, con difficoltà a rapportarsi con le altre persone. A differenza di Hachiman, tuttavia, Yukino è idealista, e data la società meschina e marcia dentro che la circonda, si pone come scopo quello di cercare di rendere le persone migliori. È estremamente schietta, e non ha mai problemi a dire agli altri cosa pensa, ma fatica tuttavia a mostrare di fronte agli altri le proprie emozioni, ed è molto più fragile di quanto sembri.
Col procedere della storia, Yukino si addolcisce e diventa molto più sincera con se stessa; è infatti nei suoi momenti di fragilità che rivela ciò che l'ha resa così solitaria e malinconica. Rispetto ad Hachiman, Yukino sa capire meglio le emozioni delle persone, ed è meno drasticamente pragmatica nelle decisioni: valuta infatti le cose più nel loro insieme, piuttosto che prendere in considerazione soltanto lo scopo da raggiungere sul momento; infatti, oltre ad essere in assoluto il membro più bilanciato tra logica e sentimento, come dichiarato dall'insegnante Shizuka, tra i membri del club ha la migliore visione per quanto riguarda le conseguenze a lungo termine. Come Hachiman, nonostante la visione del mondo che ha, è una persona buona d'animo e ben intenzionata; tiene moltissimo a Yui e Hachiman, e per la sua amica è disposta a mettere da parte i propri sentimenti. Le cose cambiano tuttavia nella terza stagione, in cui, in seguito ad un lungo periodo di indecisione in cui comincia anche ad evitare Yui, alla fine si dichiara ad Hachiman, dicendogli "ti amo".
Yukino è una lettrice incallita, e non la si vede quasi mai senza un libro in mano. È anche una grande appassionata di gatti, ma paradossalmente ha paura dei cani (oltre che delle montagne russe, fobia dovuta a sua sorella che gliela fece venire quando era piccolina). Yukino non ha proprio un buon rapporto con la sua famiglia; i suoi genitori non si sono mai presi molto cura di lei, e per questo è andata a vivere da sola. La sorella maggiore Haruno, per quanto manipolatrice e un po' ipocrita, è anche molto più furba ed estroversa rispetto a Yukino, e in qualche modo la famiglia ha sempre privilegiato lei, facendo provare a Yukino un forte risentimento; tuttavia, nonostante il comportamento malizioso, Haruno cerca sempre di aiutare Yukino nella crescita, e a migliorare i rapporti che Yukino ha con lei e il resto della famiglia. A livello di intelligenza e doti generali, tuttavia, le due sorelle sono molto simili, questo anche perché Yukino sotto tale punto di vista ha sempre considerato Haruno come un esempio da seguire. La sua data di nascita è il 3 gennaio.
Yui Yuigahama (由比ヶ浜 結衣?, Yuigahama Yui)
Doppiata da: Nao Tōyama
Yui è una compagna di classe di Hachiman. Allegra e gioiosa, è stata la prima "cliente" del club di servizio. A differenza di Hachiman e Yukino, è molto solare, energica ed estroversa, pur non essendo priva di problemi da affrontare. È piuttosto ingenua, e senza dubbio l'elemento del gruppo che mostra le sue emozioni più facilmente. La ragazza è sempre dolce e amichevole; tuttavia, il suo problema, che riuscirà a superare, sta nella difficoltà nell'essere veramente se stessa, a differenza di Hachiman e Yukino che ci riescono perfettamente, comportandosi quindi da ipocrita a volte, e mantenendo il sorriso anche quando una situazione con determinate persone non le piace.
Malgrado non abbia la stessa genialità, specie in ambito di pensieri filosofici, dei suoi due amici, Yui è comunque una ragazza in assoluto intelligente e percettiva, molto più di quanto possa sembrare, e soprattutto è molto più diplomatica rispetto a loro, dimostrandosi saggia e dotata di intelligenza sociale. Yui riuscirà a sviluppare un'amicizia profonda e sincera con Yukino, nonostante le differenze caratteriali; ognuna trae beneficio dall'altra, e se Yukino diventa più dolce, al contempo Yui diventa più onesta e determinata. Per quanto riguarda il rapporto con Hachiman, Yui ne è stata innamorata dal giorno in cui lui ha salvato il suo cane da un incidente. Come Yukino, tuttavia, è anche lei disposta a mettere da parte i sentimenti per l'amica, che prova anche lei qualcosa per Hachiman. Nella terza stagione Yui diventa più malinconica, dato che capisce che tra i suoi due migliori amici c'è chiaramente qualcosa. Tuttavia, nell'ultimo episodio, dichiara che "le piace il ragazzo che piace alla sua migliore amica".
Si nota inoltre che Yui è figlia unica, e vive con la madre e il cane Sable; tuttavia non si vede mai il padre. La sua data di nascita è il 18 giugno.

Classe 2F[modifica | modifica wikitesto]

Saika Totsuka (戸塚 彩加?, Totsuka Saika)
Doppiato da: Mikako Komatsu
Saika è il miglior membro del club di tennis della scuola. Di carattere dolce, calmo e delicato, a causa del suo aspetto androgino viene inizialmente scambiato dal protagonista per una ragazza, e viene spesso soprannominato "il principe". Ha i capelli biondi e gli occhi chiari e indossa spesso la sua tuta da tennis verde. Insiste perché Hachiman lo chiami per nome ed è tra le pochissime persone che lo trattano con gentilezza e lo considerano un amico. Malgrado la sua gentilezza e androginia facciano pensare inevitabilmente all'essere effeminato, in realtà cerca di essere quanto più virile possibile. Non si conosce la sua sessualità, ma mostra sicuramente una forte ammirazione per l'amico Hachiman, che a sua volta lo trova incredibilmente carino e si imbarazza perché fa vacillare la sua eterosessualità.
Hayato Hayama (葉山 隼人?, Hayama Hayato)
Doppiato da: Takashi Kondō
Hayato è amico d'infanzia di Yukino, una figura centrale nella classe 2F e l'asso della squadra di calcio. È estremamente gentile con le altre persone, tra cui Hachiman, e spesso offre il suo aiuto agli altri. Tuttavia, Hayama sostiene che non potrà mai creare un buon rapporto con Hachiman, dal momento che non riesce a comprendere i suoi atti di suicidio sociale per proteggere tutti. Hayama si sente molto in colpa per non aver mai aiutato Yukino quando da piccola veniva bullizzata.
Yumiko Miura (三浦 優美子?, Miura Yumiko)
Doppiata da: Marina Inoue
Popolare ed egocentrica, è una ragazza della classe di Yui. Ha un carattere arrogante, irritabile e prepotente, ma molto premuroso verso le sue amicizie più strette.
Hina Ebina (海老名 姫菜?, Ebina Hina)
Doppiata da: Nozomi Sasaki
Un'amica di Yumiko appassionata di BL. Tranquilla e riservata, ma alquanto eccentrica, va letteralmente in estasi e sanguina dal naso ogni volta che fa fantasie erotiche sull'amore tra ragazzi. Non si sente pronta a fidanzarsi.
Saki Kawasaki (川崎 沙希?, Kawasaki Saki)
Doppiata da: Ami Koshimizu
Una ragazza molto taciturna, quasi sempre sulle sue. Ha l'aspetto di una teppista e a volte tende ad essere un po' brusca, ma è una persona di cuore e cerca di lavorare il più possibile per mantenere la famiglia.
Kakeru Tobe (戸部 翔?, Tobe Kakeru)
Doppiato da: Chado Horii
Un ragazzo, amico di Hayama, che coi suoi capelli tinti ricorda un po' un teppista, ma è in realtà molto gentile e socievole. Non è molto studioso e tende a divertirsi con poco.
Yamato (大和?, Yamato)
Doppiato da: Yoshihisa Kawahara
Amico di Hayama e Tobe.
Ōoka (大岡?, Ōoka)
Doppiato da: Minoru Shiraishi
Amico di Hayama e Tobe.
Minami Sagami (相模 南?, Sagami Minami)
Doppiata da: Minako Kotobuki
Diventa presidentessa del liceo. Cerca di apparire come insicura e timida, ma è in realtà molto egocentrica e cerca di apparire come tale per attirare l'attenzione il più possibile. Malgrado il suo ego smisurato, è piuttosto incompetente, e Hachiman glielo fa notare, come al solito, nel più brusco possibile dei modi.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Shizuka Hiratsuka (平塚 静?, Hiratsuka Shizuka)
Doppiata da: Ryōka Yuzuki
Shizuka è l'insegnante di Hachiman, un'insegnante di lingua giapponese, che serve come il suo futuro consulente / consigliere, e il consulente per il club di servizio. Lei è a conoscenza di presunti "problemi" di Hachiman, e si adopera per garantire che si liberi da essi, e la sua prima mossa è costringerlo ad aderire al Club di servizio (del quale inizialmente fa parte solo Yukino). Molto attraente, simpatica e gentile, compassionevole nei confronti degli studenti, ma un po' brusca e piuttosto irascibile e permalosa, si lamenta spesso del fatto che non abbia ancora trovato marito, nonostante sia già sulla trentina.
Komachi Hikigaya (比企谷 小町?, Hikigaya Komachi)
Doppiata da: Aoi Yūki
Komachi è la sorella minore di Hachiman che, a differenza di suo fratello, è allegra e vivace, ed è membro del consiglio degli studenti della sua scuola. Lei capisce che suo fratello ha una personalità marcia, ma nonostante questo è molto gentile e premurosa, si prende cura di lui e gli si affida a prescindere. Mentre è attaccata a suo fratello, mostra intelligenza nel cercare di accoppiare Hachiman con Yukino o Yui, facendo anche amicizia con le stesse ragazze.
Yoshiteru Zaimokuza (材木座 義輝?, Zaimokuza Yoshiteru)
Doppiato da: Nobuyuki Hiyama
Ragazzo nerd alto e grassoccio, si diletta nella scrittura di light novel; è molto eccentrico e soffre della sindrome di chuunibyou. Nonostante ciò, sarà un altro dei pochi con cui Hachiman riesce a creare un rapporto di amicizia.
Haruno Yukinoshita (雪ノ下 陽乃?, Yukinoshita Haruno)
Doppiata da: Mai Nakahara
Haruno è la sorella maggiore di Yukino, e ancora più "eccezionale": praticamente ha le stesse doti ma è più brava a sfruttarle socialmente. Infatti, a differenza di Yukino, lei mostra sempre un buon atteggiamento verso le altre persone, anche se si dimostra lei a mentire sui suoi veri sentimenti la maggior parte del tempo. Malgrado sia un po' maliziosa e si diverta a stuzzicare Yukino, ha buone intenzioni nei confronti di lei, e la aiuta nell'affrontare la realtà, per quanto con metodi non proprio ortodossi.
Taishi Kawasaki (川崎 大志?, Kawasaki Taishi)
Doppiato da: Ayumu Murase
Fratello di Saki. È anche amico di Komachi.
Rumi Tsurumi (鶴見 留美?, Tsurumi Rumi)
Doppiata da: Sumire Morohoshi
Una bambina solitaria in cui Hachiman riconosce essenzialmente una piccola Yukino. Benché bullizzata ed esclusa dalle compagne, è stata l'unica a rendersi disponibile nel momento del bisogno tra di loro. Hachiman la incontra di nuovo nella seconda stagione e la aiuterà durante lo spettacolo di Natale.
Meguri Shiromeguri (城廻 めぐり?, Shiromeguri Meguri)
Doppiata da: Azumi Asakura
Una ragazza senpai allegra e gentile che tiene un discorso di fine anno che commuove Hachiman.
Iroha Isshiki (一色 いろは?, Isshiki Iroha)
Doppiata da: Ayane Sakura
Ha un anno in meno rispetto ai tre protagonisti. Diventa Presidente del Consiglio studentesco dopo che Hachiman riesce a convincerla. Inizialmente risulta un po' egocentrica e manipolatrice, sapendo come sfruttare il suo aspetto tenero e aggraziato per ottenere i propri scopi, ma si rivela in realtà essere una brava persona e una buona amica per Hachiman e le ragazze. Alla fine della seconda stagione si unisce al club di volontariato.
Kaori Orimoto (折本 かおり?, Orimoto Kaori)
Doppiata da: Haruka Tomatsu
Vecchia fiamma di Hachiman, è essenzialmente a causa sua se ora il ragazzo è isolato e pessimista. Era stata lei infatti a prendere in giro Hachiman parlando delle advances di quest'ultimo nei suoi confronti con tutti gli altri compagni di classe. È molto sconsiderata e tende a dare molta importanza agli status symbol e alle voci che girano, senza basarsi sulla realtà dei fatti.
Atsugi (厚木?, Atsugi)
Doppiato da: Yoshihisa Kawahara

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

La serie di light novel è scritta da Wataru Watari e illustrata da Ponkan8. È in fase di pubblicazione da parte dell'editore Shogakukan sotto l'etichetta Gagaga Bunko. Il primo volume è stato pubblicato il 18 marzo 2011[4], mentre l'ultimo pubblicato finora, il quattordici, è stato pubblicato il 18 aprile 2019. I volumi 3, 4, 7 e 8 sono stati pubblicati insieme ad un'edizione limitata speciale. Le edizioni speciali del terzo e del settimo volume includevano un drama CD ciascuna[5][6], mentre le edizioni limitate dei volumi 4 e 8 includevano un art book di Ponkan8 e altri illustratori[7][8]. Una raccolta dei primi sette volumi è stata pubblicata il 19 marzo 2013. Una collezione di storie brevi raccolte in un volume numerato "7.5" è stata pubblicata il 20 agosto 2013[9]. Tre volumi brevi extra, numerati 6.25, 6.50 e 6.75, sono stati pubblicati rispettivamente insieme alle edizioni limitate dei DVD/BD 1, 3 e 5 della serie anime[10].

Data di prima pubblicazione
Giapponese
118 marzo 2011[4]ISBN 978-4-09-451262-5
220 luglio 2011[11]ISBN 978-4-09-451286-1
318 novembre 2011[12][5]ISBN 978-4-09-451304-2 (ed. regolare)
ISBN 978-4-09-451307-3 (ed. speciale)
416 marzo 2012[13][7]ISBN 978-4-09-451332-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-09-451333-2 (ed. speciale)
518 luglio 2012[14]ISBN 978-4-09-451356-1
620 novembre 2012[15]ISBN 978-4-09-451380-6
6.522 luglio 2014[16][17]ISBN 978-4-09-451501-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-09-451502-2 (ed. speciale)
719 marzo 2013[18][6]ISBN 978-4-09-451402-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-09-451403-2 (ed. speciale)
7.520 agosto 2013[9]ISBN 978-4-09-451434-6
819 novembre 2013[19][8]ISBN 978-4-09-451451-3 (ed. regolare)
ISBN 978-4-09-451453-7 (ed. speciale)
918 aprile 2014[20]ISBN 978-4-09-451482-7
1018 novembre 2014[21]ISBN 978-4-09-451523-7
10.518 marzo 2015[22]ISBN 978-4-09-451542-8
1124 giugno 2015[23]ISBN 978-4-09-451558-9
1220 settembre 2017[24]ISBN 978-4-09-451674-6
1320 novembre 2018[25]ISBN 978-4-09-451762-0
1419 novembre 2019[26]ISBN 978-4-09-451781-1

Drama CD[modifica | modifica wikitesto]

Un drama CD, intitolato Tatoeba Konna Birthday Song (たとえばこんなバースデーソング?, Tatoeba Konna Bāsudē Songu, con il sottotitolo Birthday Song for you), è stato pubblicato in allegato all'edizione speciale del terzo volume della serie di light novel il 18 novembre 2011[5]. Il drama CD contiene una character song, interpretata da Saori Hayami e Nao Tōyama, intitolata Bright Generation e composta da Yukari Hashimoto.[27] Un secondo drama CD, intitolato Hikigaya komachi no keiryaku (比企谷小町の計略? con il sottotitolo His sister's tactics), fu venduto insieme al primo presso lo stand di Marvelous AQL all'ottantatreesima edizione del Comiket, tenutasi tra il 29, 30 e 31 dicembre 2012.[28] Un terzo drama CD, intitolato Kanojotachi no, We Will Rock You (彼女たちの、うぃー・うぃる・ろっく・ゆー♡? con il sottotitolo "We will... We will rock "you"!!"), fu venduto insieme all'edizione speciale del settimo volume della serie di light novel, pubblicato il 19 marzo 2013[6]. Il drama CD contiene una character song interpretata da Saori Hayami e Nao Tōyama, intitolata Rock You!! e composta e arrangiata da Yūya Saitō.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Un primo adattamento manga disegnato da Rechi Kazuki viene pubblicato da Square Enix con il titolo Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. -Monologue- (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録-?, Yahari ore no seishun rabu kome wa machigatteiru. -Monorōgu-). Viene serializzato sulla rivista Big Gangan dal 25 settembre 2012. Una seconda serie, illustrata da Naomichi ed intitolata Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. @comic (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic?), è stata pubblicata su Monthly Sunday Gene-X di Shogakukan dal numero di gennaio 2013 uscito il 19 dicembre 2012[29] a quello di marzo 2023 uscito il 17 febbraio 2023[30][31]. La serie presenta un totale di 22 volumi[30]. Una serie 4 koma creata da Yūta Taneda ed intitolata Yahari 4-koma demo ore no seishun love kome wa machigatteiru. (やはり4コマでも俺の青春ラブコメはまちがっている。?, Yahari 4-koma demo ore no seishun rabu kome wa machigatteiru.) ed è stata pubblicata su Manga 4-koma Palette di Ichijinsha nel numero di maggio 2013 uscito il 22 marzo dello stesso anno dove fu presentato un capitolo in anteprima[32], mentre l'uscita regolare è avvenuta in quello del giugno 2013, reso disponibile il 22 aprile precedente[33], per poi concludersi il 22 giugno 2015.

Data di prima pubblicazione
Giapponese
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. -Monologue- (21+ volumi)
119 marzo 2013[34]ISBN 978-4-7575-3925-9
220 agosto 2013[35]ISBN 978-4-7575-4031-6
325 dicembre 2013[36]ISBN 978-4-7575-4193-1
424 maggio 2014[37]ISBN 978-4-7575-4318-8
518 novembre 2014[38]ISBN 978-4-7575-4466-6
618 marzo 2015[39]ISBN 978-4-7575-4581-6
718 giugno 2015[40]ISBN 978-4-7575-4663-9
825 dicembre 2015[41]ISBN 978-4-7575-4845-9
925 luglio 2016[42]ISBN 978-4-7575-5062-9
1025 gennaio 2017[43]ISBN 978-4-7575-5226-5
1125 agosto 2017[44]ISBN 978-4-7575-5456-6
1224 marzo 2018[45]ISBN 978-4-7575-5675-1
1325 marzo 2019[46]ISBN 978-4-7575-5897-7
1425 giugno 2019[47]ISBN 978-4-7575-6174-8
1525 novembre 2019[48]ISBN 978-4-7575-6359-9
1625 marzo 2020[49]ISBN 978-4-7575-6578-4
1722 luglio 2020[50]ISBN 978-4-7575-6714-6
1825 gennaio 2021[51]ISBN 978-4-7575-7052-8
1926 luglio 2021[52]ISBN 978-4-7575-7380-2
2025 marzo 2022[53]ISBN 978-4-7575-7841-8
2125 novembre 2022[54]ISBN 978-4-7575-8272-9
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. @comic (22 volumi)
117 maggio 2013[55]ISBN 978-4-09-157349-0
219 novembre 2013[56]ISBN 978-4-09-157362-9
319 maggio 2014[57]ISBN 978-4-09-157377-3
419 novembre 2014[58]ISBN 978-4-09-157396-4
519 maggio 2015[59]ISBN 978-4-09-157417-6
621 novembre 2015[60]ISBN 978-4-09-157430-5
717 giugno 2016[61]ISBN 978-4-09-157450-3
818 novembre 2016[62]ISBN 978-4-09-157464-0
919 maggio 2017[63]ISBN 978-4-09-157486-2
1017 novembre 2017[64]ISBN 978-4-09-157506-7
1118 maggio 2018[65]ISBN 978-4-09-157525-8
1219 novembre 2019[66]ISBN 978-4-09-157550-0
1319 aprile 2019[67]ISBN 978-4-09-157563-0
1419 novembre 2019[68]ISBN 978-4-09-157581-4
1519 marzo 2020[69]ISBN 978-4-09-157592-0
1618 settembre 2020[70]ISBN 978-4-09-157606-4
1719 febbraio 2021[71]ISBN 978-4-09-157623-1
1819 luglio 2021[72]ISBN 978-4-09-157642-2
1917 dicembre 2021[73]ISBN 978-4-09-157664-4
2019 maggio 2022[74]ISBN 978-4-09-157679-8
2119 ottobre 2022[75]ISBN 978-4-09-157691-0
2218 aprile 2023[76]ISBN 978-4-09-157750-4

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Una prima serie anime di 13 episodi, diretta da Ai Yoshimura e prodotta da Brain's Base, è stata trasmessa dal 5 aprile al 21 giugno 2013[77], seguita da un episodio aggiuntivo esclusivo della versione animata, scritto da Wataru Watari, il quale è andato in onda il 27 giugno 2013[78]. È stata trasmessa in simulcast in versione sottotitolata su Crunchyroll[79]. Un episodio OAV è stato pubblicato nel Blu-ray Disc venduto in allegato con l'edizione limitata del videogioco uscito il 19 settembre 2013[80][81]. La sigla d'apertura Yukitoki (ユキトキ?) è cantata da Nagi Yanagi, mentre quella di chiusura Hello Alone da Saori Hayami e Nao Tōyama[82].

Una seconda stagione è stata annunciata da Shōgakukan nel 2014[83]. Intitolata Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. Zoku, è stata prodotta da Feel, diretta da Kei Oikawa, il character design curato da Yuichi Tanaka e la colonna sonora è stata composta da Shōtarō Suga[84]. È stata trasmessa dal 3 aprile al 26 giugno 2015. La sigla iniziale è Harumodoki (春擬き?) interpretata da Nagi Yanagi[85] mentre quella di chiusura Everyday World. (エブリデイワールド?, Eburidei Wārudo) da Yukino Yukinoshita (Hayami) e Yui Yuigahama (Tōyama)[86]. Anche in questo caso è stato prodotto un episodio OAV allegato alla versione limitata del secondo videogioco uscito il 27 ottobre 2016[87][88].

Una terza stagione, intitolata Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru. Kan, è stata annunciata da Shogakukan il 18 marzo 2019[89]. Verrà prodotta nuovamente da Feel[90] e vedrà il ritorno di Kei Oikawa alla regia e Yuichi Tanaka come character designer, mentre Keiichirō Ōchi sostituirà Shōtarō Suga come sceneggiatore. Doveva originariamente andare in onda dall'aprile 2020[91] ma è stata posticipata a data da destinarsi[92]. La trasmissione di quest'ultima è avvenuta dal 9 luglio[93] al 24 settembre 2020. La sigla iniziale è Megumi no ame (芽ぐみの雨?) interpretata da Nagi Yanagi mentre quella di chiusura è Diamond no jundo (ダイヤモンドの純度?, Daiyamondo no jundo) di Yukino Yukinoshita (Saori Hayami) e Yui Yuigahama (Nao Tōyama). In alcuni episodi vengono impiegate come sigle di chiusura rispettivamente Diamond no jundo -Ballade Arrange-Yukino Solo Ver. (ダイヤモンドの純度 ~Yukino Ballade~?, Daiyamondo no jundo ~Yukino Ballade~) cantata da Yukino Yukinoshita (Hayami) e Diamond no jundo -Ballade Arrange-Yui Solo Ver. (ダイヤモンドの純度 ~Yui Ballade~?, Daiyamondo no jundo ~Yui Ballade~) interpretata da Yui Yuigahama (Tōyama)[94]. Un OAV è stato pubblicato in allegato all'edizione limitata del terzo videogioco uscito il 27 aprile 2023[95][96][97]>[98]>[99].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「こうして彼らのまちがった青春が始まる。」 - Kōshite karera no machigatta seishun ga hajimaru5 aprile 2013
2「きっと、誰しも等し並みに悩みを抱えている。」 - Kitto, dareshimo hitoshi nami ni nayami o kakaeteiru.12 aprile 2013
3「たまにラブコメの神様はいいことをする。」 - Tamani rabu kome no kami-sama wa ī koto o suru.19 aprile 2013
4「つまり、彼は友達が少ない。」 - Tsumari, kare wa tomodachi ga sukunai.26 aprile 2013
5「またしても、彼は元来た道へ引き返す。」 - Mata shite mo, kare wa moto kita michi e hikikaesu.3 maggio 2013
6「ようやく彼と彼女の始まりが終わる。」 - Yōyaku kare to kanojo no hajimari ga owaru.10 maggio 2013
7「ともあれ、夏休みなのに休めないのは何かおかしい。」 - Tomoare, natsuyasuminanoni yasumenai no wa nanikaokashī.17 maggio 2013
8「いずれ彼ら彼女らは真実を知る。」 - Izure karera kanojora wa shinjitsu o shiru.24 maggio 2013
9「三度、彼は元来た道へ引き返す。」 - Sando, kare wa moto kita michi e hikikaesu.31 maggio 2013
10「依然として彼らの距離は変わらずに、祭りはもうすぐカーニバる。」 - Izentoshite karera no kyori wa kawarazu ni, matsuri wa mōsugu kānibaru.7 giugno 2013
11「そして、それぞれの舞台の幕が上がり、祭りは最高にフェスティバっている。」 - Soshite, sorezore no butai no maku ga agari, matsuri wa saikō ni fesutiba tte iru.14 giugno 2013
12「こうして、彼と彼女と彼女の青春はまちがい続ける。」 - Kōshite, kare to kanojo to kanojo no seishun wa machigai tsudzukeru.21 giugno 2013
13「だから、彼らの祭りは終わらない。」 - Dakara, karera no matsuri wa owaranai.28 giugno 2013
OAV「こちらとしても彼ら彼女らの行く末に幸多からんことを願わざるを得ない。」 - Kochira toshite mo karera kanojora no yukusue ni sachiōkaran koto o negawazaru o enai.19 settembre 2013[100]
Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「何故、彼らが奉仕部に来たのか誰も知らない。」 - Naze karera ga hōshi bu ni kita no ka daremoshiranai.3 aprile 2015
2「彼と彼女の告白は誰にも届かない。」 - Kare to kanojo no kokuhaku wa darenimo todokanai.10 aprile 2015
3「静かに、雪ノ下雪乃は決意する。」 - Shizuka ni, yukinoshita yukino wa ketsui suru.17 aprile 2015
4「そして、由比ヶ浜結衣は宣言する。」 - Soshite, yuigahama yui wa sengen suru.24 aprile 2015
5「その部屋には、紅茶の香りはもうしない。」 - Sono heya ni wa, kōcha no kaori wa mō shi nai.1º maggio 2015
6「つつがなく、会議は踊り、されど進まず。」 - Tsutsuganaku, kaigi wa odori, saredo susuma zu.8 maggio 2015
7「されど、その部屋は終わらぬ日常を演じ続ける。」 - Saredo, sono heya wa owara nu nichijō o enjitsuzukeru.15 maggio 2015
8「それでも、比企谷八幡は。」 - Soredemo, hikigaya hachiman wa.22 maggio 2015
9「そして、雪ノ下雪乃は。」 - Soshite, yukinoshita yukino wa.29 maggio 2015
10「それぞれの、掌の中の灯が照らすものは。」 - Sorezore no, tenohira no naka no akari ga terasu mono wa.5 giugno 2015
11「いつでも、葉山隼人は期待に応えている。」 - Itsudemo, hayama hayato wa kitai ni kotae te iru.12 giugno 2015
12「未だ、彼の求める答えには手が届かず、本物はまちがい続ける。」 - Imada, kare no motomeru kotae ni wa te ga todoka zu, honmono wa machigaitsuzukeru.19 giugno 2015
13「春は、降り積もる雪の下にて結われ、芽吹き始める。」 - Haru wa, furitsumoru yukinoshita nite yuware, mebukihajimeru.26 giugno 2015
OAV「きっと, 女の子はお砂糖とスパイスと素敵な何かでできている。」 - Kitto, onnanoko wa osatou to spice to suteki na nanika de dekiteiru27 ottobre 2016[100]
Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]
GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「やがて、季節は移ろい、雪は解けゆく。」 - Yagate, kisetsu wa utsuroi, yuki wa toke yuku.9 luglio 2020
2「今日まで、その鍵には一度も触れたことがない。」 - Kyō made, sono kagi ni wa ichi domo fureta koto ga nai.16 luglio 2020
3「やはり、一色いろはは最強の後輩である。」 - Yahari, isshiki iroha wa saikyō no kōhai de aru.23 luglio 2020
4「ふと、由比ヶ浜結衣は未来に思いを馳せる。」 - Futo, Yuigahama yui wa mirai ni omoi o haseru.30 luglio 2020
5「しみじみと、平塚静はいつかの昔を懐かしむ。」 - Shimijimi to, Hiratsuka Shizuka wa itsuka no mukashi o natsukashimu.6 agosto 2020
6「あらためて、比企谷八幡はかたりかける。」 - Aratamete, Hikigaya Hachiman yahata wa katarikakeru.13 agosto 2020
7「最後まで、由比ヶ浜結衣は見守り続ける。」 - Saigo made, Yuigahama Yui wa mimamoritsuzukeru.20 agosto 2020
8「せめて、もうまちがえたくないと願いながら。」 - Semete, mō machigaetakunai to negai nagara.27 agosto 2020
9「きっと、その香りをかぐたびに、思い出す季節がある。」 - Kitto, sono kaori o kagu tabi ni, omoidasu kisetsu ga aru.3 settembre 2020
10「颯爽と、平塚静は前を歩く。」 - Sassō to, Hiratsuka Shizuka wa mae o aruku.10 settembre 2020
11「想いは、触れた熱だけが確かに伝えている。」 - Omoi wa, fureta netsu dakega tashikani tsutaeteiru.17 settembre 2020
12「やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。」 - Yahari ore no seishun rabukome wa machigatteiru.24 settembre 2020
OAV「だから、思春期は終わらずに、青春は続いていく。」 - Dakara, shishunki wa owarazu ni, seishun wa tsudzuite iku.27 aprile 2023

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco per PlayStation Vita, intitolato Yahari game demo ore no seishun love kome wa machigatteiru. (やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。?, Yahari gēmu demo ore no seishun rabu kome wa machigatteiru., lett. "La mia giovane commedia romantica nel gioco non va come mi aspettavo.") è stato sviluppato da guyzware e pubblicato da 5pb. il 19 settembre 2013 in Giappone. Takuya Eguchi, Saori Hayami e Nao Tōyama sono tornati a doppiare i rispettivi personaggi che hanno già interpretato nella serie anime[101]. L'edizione limitata del gioco includeva un episodio OAV.

5pb. ha sviluppato un secondo videogioco, Yahari game demo ore no seishun love kome wa machigatteiru. Zoku (やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。続?, Yahari gēmu demo ore no seishun rabu kome wa machigatte iru. Zoku), sempre per PlayStation Vita e che adatta la seconda stagione dell'anime[102][103]. Originariamente previsto per il 28 luglio 2016[104], il 14 giugno precedente venne annunciato che il titolo sarebbe uscito il 27 ottobre dello stesso anno[105]. Analogamente al primo capitolo, l'edizione limitata è stata venduta con un episodio OAV in allegato. Entrambi i giochi sono stati successivamente inclusi in una raccolta denominata Yahari game demo ore no seishun love kome wa machigatteiru. & zoku: Oatome Set (やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。&続 おまとめセット?, Yahari gēmu demo ore no seishun rabu kome wa machigatte iru. & zoku o matome setto) e resa disponibile il 26 ottobre 2017 per PlayStation 4[106]. Un porting è uscito il 22 settembre 2022 per Nintendo Switch[107][108].

Un terzo capitolo, che adatta la terza stagione anime, è stato annunciato da 5pb. nel gennaio 2021 e come per i casi precedenti l'edizione limitata presenta un episodio OAV che va ad adattare parte della light novel extra inclusa con l'uscita dei Blu-ray della terza stagione animata[95][96]. Il terzo videogioco, Yahari game demo ore no seishun rabu kome wa machigatte iru. Kan (やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。完?, Yahari Gēmu demo ore no seishun rabu kome wa machigatte iru. Kan), è stato pubblicato il 27 aprile 2023 per PlayStation 4 e Nintendo Switch[97][98][99].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru è stata nominata come miglior light novel del Giappone secondo i sondaggi online compilati dalla guida annuale Kono light novel ga sugoi! nel 2014, 2015 e 2016[109].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Allen Moody, My Teen Romantic Comedy SNAFU, su THEM Anime Reviews. URL consultato il 17 aprile 2022.
  2. ^ a b (EN) My Teen Romantic Comedy ~ SNAFU, su sentaifilmworks.com, Sentai Filmworks. URL consultato il 17 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  3. ^ (JA) 『やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。』略称を考えるコーナー, su d.hatena.ne.jp, Wataru Watari, 15 febbraio 2011. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2013).
  4. ^ a b (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  5. ^ a b c (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。3 ドラマCD付き限定特装版, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  6. ^ a b c (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。7 ドラマCD付き限定特装版, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  7. ^ a b (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。4 イラスト集付き限定特装版, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  8. ^ a b (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。8 イラスト集付き限定特装版, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  9. ^ a b (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。7.5, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  10. ^ (JA) Blu-ray&DVD, su tbs.co.jp, TBS. URL consultato il 17 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  11. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。2, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  12. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。3, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  13. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。4, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  14. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。5, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  15. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。6, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  16. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。6.5, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  17. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。6.5ドラマCD付き限定特装版, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  18. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。7, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  19. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。8, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  20. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。9, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  21. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。10, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  22. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。10.5, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  23. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。11, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  24. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。12, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  25. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。13, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  26. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。14, su shogakukan.co.jp, Shōgakukan. URL consultato il 17 aprile 2022.
  27. ^ (JA) Watari Wataru, 「やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。」3巻発売-2, su d.hatena.ne.jp, 17 novembre 2011. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2013).
  28. ^ (JA) Wataru Watari, 今明かされるメディアミックスの闇! ライトノベルがアニメになるまで, su d.hatena.ne.jp, 24 dicembre 2012. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2013).
  29. ^ (JA) 月刊 サンデー GX (ジェネックス) 2013年 01月号 [雑誌], su books.rakuten.co.jp, Rakuten. URL consultato il 24 novembre 2019.
  30. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, 'My Youth Romantic Comedy Is Wrong, As I Expected' Manga Ends With 22nd Volume, in Anime News Network, 20 ottobre 2022. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  31. ^ (JA) 「ゾン100」「今際の国のアリス」グッズが付録に、マンガ「俺ガイル」10年の連載に幕, in Natalie, 19 gennaio 2023. URL consultato il 9 maggio 2023.
  32. ^ (JA) anime_oregairu, ということで俺ガイル4コマ進出! 種田優太先生による「やはり4コマでも俺の青春ラブコメはまちがっている。」、明日3月22日発売の4コマ KINGSぱれっと5月号(一迅社)、表紙&プレビューコミック掲載です!! http://www2.ichijinsha.co.jp/palette/ #oregairu (Tweet), su Twitter, 21 marzo 2013 (archiviato il 7 febbraio 2017).
  33. ^ (JA) anime_oregairu, まんが4コマぱれっと6月号ゲット!種田優太先生の「やはり4コマでも俺の青春ラブコメはまちがっている。」本格連載スタートです!!【BOSE】#oregairu (Tweet), su Twitter, 21 aprile 2013 (archiviato il 7 febbraio 2017).
  34. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 1, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  35. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 2, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  36. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 3, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  37. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 4, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  38. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 5, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  39. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 6, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  40. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 7, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  41. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 8, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  42. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 9, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  43. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 10, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  44. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 11, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  45. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 12, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  46. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 13, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  47. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 14, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  48. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 15, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 24 novembre 2019.
  49. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 16, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 10 luglio 2020.
  50. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 17, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 10 luglio 2020.
  51. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 18, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 17 aprile 2022.
  52. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 19, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 17 aprile 2022.
  53. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 20, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 17 aprile 2022.
  54. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。-妄言録- 21, su magazine.jp.square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 10 gennaio 2023.
  55. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 1, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  56. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 2, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  57. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 3, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  58. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 4, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  59. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 5, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  60. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 6, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  61. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 7, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  62. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 8, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  63. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 9, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  64. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 10, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  65. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 11, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  66. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 12, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  67. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 13, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  68. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 14, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  69. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 15, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato l'11 luglio 2020.
  70. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 16, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 18 aprile 2022.
  71. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 17, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 18 aprile 2022.
  72. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 18, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 18 aprile 2022.
  73. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 19, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 18 aprile 2022.
  74. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 20, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 18 aprile 2022.
  75. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 21, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  76. ^ (JA) やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。@comic 22, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 9 maggio 2023.
  77. ^ (EN) Sarah Nelkin, 'My Youth Romantic Comedy Is Wrong as I Expected' Anime's 1st Promo Streamed, in Anime News Network, 8 marzo 2013. URL consultato il 24 novembre 2019.
  78. ^ (EN) Egan Loo, My Teen Romantic Comedy SNAFU Gets More Anime (Updated), in Anime News Network, 16 maggio 2013. URL consultato il 24 novembre 2019.
  79. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Crunchyroll to Stream 'My Teen Romantic Comedy SNAFU' TV Anime, in Anime News Network, 9 aprile 2013. URL consultato il 24 novembre 2019.
  80. ^ (EN) Egan Loo, My Teen Romantic Comedy SNAFU Gets More Anime (Updated), in Anime News Network, 16 maggio 2013. URL consultato il 25 novembre 2019.
  81. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, My Teen Romantic Comedy SNAFU Game, OVA to Ship on September 19, in Anime News Network, 5 giugno 2013. URL consultato il 25 novembre 2019.
  82. ^ (EN) Jennifer Sherman, 'My Youth Romantic Comedy Is Wrong as I Expected' Anime's Teaser Posted, in Anime News Network, 30 marzo 2013. URL consultato il 25 novembre 2019.
  83. ^ (EN) Samuel Wolfs, My Teen Romantic Comedy SNAFU Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 16 aprile 2014. URL consultato il 25 novembre 2019.
  84. ^ (EN) Karen Ressler, Outbreak Company's Oikawa to Direct My Teen Romantic Comedy SNAFU Season 2 at Studio feel., in Anime News Network, 16 ottobre 2014. URL consultato il 25 novembre 2019.
  85. ^ (EN) Sarah Nelkin, Nagi Yanagi Returns to Perform 2nd My Teen Romantic Comedy SNAFU Season's Opening, in Anime News Network, 22 febbraio 2015. URL consultato il 25 novembre 2019.
  86. ^ (EN) Rachel Mahoney, Saori Hayami, Nao Tōyama Return to Sing 2nd My Teen Romantic Comedy SNAFU Season's Ending, in Anime News Network, 9 marzo 2015. URL consultato il 25 novembre 2019.
  87. ^ (EN) Karen Ressler, My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO! PS Vita Game to Bundle Original Anime Blu-ray, in Anime News Network, 8 aprile 2016. URL consultato il 25 novembre 2019.
  88. ^ (JA) PS Vita『やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。続』発売日延期のお詫びとお知らせ, 5pb., 14 giugno 2016. URL consultato il 25 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2020).
  89. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, My Teen Romantic Comedy SNAFU TV Anime Gets 3rd Season, in Anime News Network, 18 marzo 2019. URL consultato il 18 marzo 2019.
  90. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Studio feel. Returns for My Teen Romantic Comedy SNAFU TV Anime's 3rd Season in 2020, in Anime News Network, 4 luglio 2019. URL consultato il 25 novembre 2019.
  91. ^ (EN) Egan Loo, My Teen Romantic Comedy SNAFU Anime Season 3's Video Reveals Cast, Staff, Title, Spring Debut & Teases Finale, in Anime News Network, 10 novembre 2019. URL consultato il 25 novembre 2019.
  92. ^ (EN) Jennifer Sherman, My Teen Romantic Comedy SNAFU Anime's 3rd Season Delayed, in Anime News Network, 7 aprile 2020. URL consultato il 9 aprile 2020.
  93. ^ (EN) Patrick Frye, My Teen Romantic Comedy SNAFU Season 3 release time frame announced: OreGairu Season 3 set for July 2020, in Monsters and Critics, 6 maggio 2020. URL consultato il 10 luglio 2020.
  94. ^ (JA) TVアニメ「やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。完」公式ホームページ, su tbs.co.jp, TBS. URL consultato il 24 settembre 2020.
  95. ^ a b (EN) Crystalyn Hodgkins, New My Teen Romantic Comedy SNAFU Game to Also Include Original Video Anime, in Anime News Network, 18 gennaio 2021. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  96. ^ a b Anime Preview: trailer per Megami no Café Terrace, Oregairu e altri, in AnimeClick.it, 6 marzo 2023. URL consultato il 13 marzo 2023.
  97. ^ a b (EN) Sal Romano, My Teen Romantic Comedy SNAFU Climax! Game launches April 27 in Japan, in Gematsu, 13 gennaio 2023. URL consultato il 12 maggio 2023.
  98. ^ a b (JA) ゲーム『俺ガイル完』4/27発売決定! 限定版にはアフターストーリーのOVAも同梱, in Dengeki Online, 13 gennaio 2023. URL consultato il 12 maggio 2023.
  99. ^ a b (JA) ゲーム『やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。完』ぽんかん(8)描き下ろし限定版パッケージビジュアル・限定版特典アニメPV第2弾公開のおしらせ, in PR TIMES, 3 marzo 2023. URL consultato il 12 maggio 2023.
  100. ^ a b Come di consueto per la maggior parte degli OAV, questo episodio non è mai stato trasmesso in televisione ma è stato pubblicato direttamente in home video.
  101. ^ (EN) My Teen Romantic Comedy SNAFU Game, OVA to Ship on September 19, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 giugno 2013. URL consultato il 22 maggio 2014.
  102. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, 5pb. Develops My Teen Romantic Comedy SNAFU Video Game Sequel, in Anime News Network, 7 giugno 2015. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  103. ^ (EN) Sal Romano, My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO! Game confirmed for PS Vita, in Gematsu, 4 agosto 2015. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  104. ^ (JA) PS Vita『やはりゲームでも俺の青春ラブコメはまちがっている。続』発売日延期のお詫びとお知らせ, Mages, 14 giugno 2016. URL consultato il 24 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2022).
  105. ^ (EN) Karen Ressler, My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO! PS Vita Game to Bundle Original Anime Blu-ray, in Anime News Network, 8 aprile 2016. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  106. ^ (JA) ゲーム『俺ガイル&続 おまとめセット』描き下ろし店舗特典は結衣やいろはのB2タペストリー, in Dengeki Online, 18 agosto 2017. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  107. ^ (EN) Sal Romano, My Teen Romantic Comedy SNAFU Game Collection coming to Switch on September 22 in Japan, in Gematsu, 23 giugno 2022. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  108. ^ (JA) ゲーム『俺ガイル』おまとめセットがSwitchで9月22日発売。比企谷八幡とヒロインたちの織りなすラブコメを堪能しよう!, in Famitsū, 24 giugno 2022. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  109. ^ (EN) Egan Loo, My Teen Romantic Comedy SNAFU Tops Kono Light Novel ga Sugoi! List for 2nd Straight Year, in Anime News Network, 12 novembre 2014. URL consultato il 17 aprile 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Light novel
Anime
Videogioco
Controllo di autoritàVIAF (EN308084491
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga