Ordine della Stella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ordre de l'Étoile)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ordine della Stella (disambigua).
Ordine della Stella
Istituzione6 novembre 1351
Miniatura del XIV secolo in cui è rappresentato un incontro di cavalieri dell'Ordine della Stella

L'Ordine della stella (in francese Ordre de l'Étoile) o Compagnia della stella, è stato un ordine cavalleresco fondato il 6 novembre 1351 dal re Giovanni II di Francia a imitazione dell'Ordine della Giarrettiera istituito nel 1347 da Edoardo III d'Inghilterra. La cerimonia inaugurale dell'ordine ebbe luogo il 6 gennaio 1352 a Saint-Ouen, per cui talvolta l'ordine viene chiamato Ordine dei Cavalieri della Nobile Casa di Saint Ouen.

L'ordine trasse ispirazione da Goffredo di Charny, teorico della cavalleria e cavaliere egli stesso che ottenne, all'apice della carriera, di portare l'Orifiamma. La sua istituzione, in parte, ebbe lo scopo di prevenire il disastro accaduto nella battaglia di Crécy (combattuta nel contesto della guerra dei cent'anni) e, a tal fine, solo il successo sul campo di battaglia sarebbe contato per il merito di un membro e non quello colto nei tornei. Lo statuto prevedeva anche che gli appartenenti ricevessero un modesto pagamento e un alloggio per la vecchiaia. Inoltre, i membri, giuravano di non ritirarsi o di non spostarsi per più di quattro arpenti (circa sei acri di larghezza) da un campo di battaglia. Quest'ultima disposizione costò la vita a novanta cavalieri facente parte dell'ordine in occasione della battaglia di Mauron del 1352 mentre nella battaglia di Poitiers del 1356 causò la prigionia al re quando molti, se non la maggior parte, dei suoi compagni cavalieri dell'Ordine persero la vita. Durante la prigionia di Giovanni a Londra, l'Ordine andò rapidamente in crisi, ma in seguito il numero degli appartenenti riprese a crescere, almeno nominalmente, così velocemente ed enormemente che al tempo di Carlo V il suo conferimento era un riconoscimento insignificante.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Boulton, D'Arcy Jonathan Dacre. The Knights of the Crown: The Monarchical Orders of Knighthood in Later Medieval Europe, 1325–1520. 2nd ed. Woodbridge, UK: Boydell Press, 2000. ISBN 0-85115-795-5
  • (FR) "Ordre de l'Étoile". Dictionnaire universel d'histoire et de géographie, edd. Marie-Nicolas Bouillet and Alexis Chassang. Paris: Hachette, 1878.
  • (EN) Ordre de l'Étoile, Orders of Chivalry in France.
  • (EN) Gustav Adolph Ackermann, Ordensbuch, Sämtlicher in Europa blühender und erloschener Orden und Ehrenzeichen. Annaberg, 1855, p 209 n°86 "Orden Unserer liebe Frau von dem edlen Haus" or "Sternorden" - Google Book (Former orders of France : p. 205-214)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]