Ordine di Terranova e Labrador

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine di Terranova e Labrador
Order of Newfoundland and Labrador
Ordre du Terre-Neuve-et-Labrador

Luogotenente governatore di Terranova e Labrador
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statusattivo
CapoGabinetto di Governo del governatore del Canada
CancelliereJudy Foote
Istituzione24 maggio 2001
GradiMembro
Precedenza
Ordine più altoOrdine della Nuova Scozia
Ordine più bassoOrdine del Nunavut
Nastro dell'Ordine

L'Ordine di Terranova e Labrador è un'onorificenza della provincia di Terranova e Labrador, in Canada.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine è stato fondato il 24 maggio 2001, quando il luogotenente governatore Arthur Maxwell House ha concesso l'assenso reale all'Order of Newfoundland and Labrador Act.[1] L'ordine è amministrato da un consiglio e ha lo scopo di onorare gli attuali o ex residenti di Terranova e Labrador per cospicui risultati in ogni campo,[2] essendo così descritto come il più alto onore tra tutti quelli conferiti dalla monarchia di Terranova e Labrador.[3][4]

Classi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine dispone dell'unica classe di membro.

Struttura e assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine è destinato a onorare tutti gli attuali o ex residenti di lunga data di Terranova e Labrador che abbiano dimostrato un alto livello di eccellenza individuale e risultati in qualsiasi campo, avendo "dimostrato l'eccellenza e la realizzazione in qualsiasi campo di attività beneficiando in un modo eccezionale Terranova e Labrador e i suoi abitanti".[5] Non ci sono limiti su quanti possano appartenere all'ordine, sebbene ogni anno possano essere nominati al massimo otto membri.[6] La cittadinanza canadese è un requisito e coloro che sono eletti o nominati membri di un ente governativo non sono eleggibili finché restano in carica.[7]

Il processo di ricerca di individui qualificati inizia con la presentazione da parte del pubblico al segretario dell'Ordine e al Consiglio consultivo,[8] che è composto dal direttore del Consiglio esecutivo e da sei persone nominate dal luogotenente governatore: due membri del consiglio dell'Ordine di Terranova e Labrador e altri quattro individui.[9] Questo comitato si riunisce quindi almeno una volta all'anno per formulare le raccomandazioni selezionate al Consiglio esecutivo e collabora con tale organo per limitare i potenziali nominati a una lista che viene presentata al luogotenente governatore.[2] Le nomine postume non sono accettate, anche se un individuo che muoia dopo che il suo nome è stato presentato al Consiglio consultivo può ancora essere nominato retroattivamente membro dell'Ordine.[10] Inoltre, chiunque non soddisfi i requisiti per l'ammissione può essere investito come membro onorario.[11] Il luogotenente governatore, membro ex officio e cancelliere dell'Ordine,[12] quindi fa tutte le nomine nell'unico grado di appartenenza alla fratellanza con un Order in Council che porta la sua firma e il gran sigillo della provincia.[2] Successivamente, i nuovi membri hanno il diritto di utilizzare il post-nominale ONL.[13]

All'ingresso nell'Ordine di Terranova e Labrador, di solito con una cerimonia presso la Government House di Saint John's, ai nuovi membri vengono consegnate le insegne dell'ordine.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • Il distintivo principale è costituito da una medaglia d'oro a forma stilizzata di Sarracenia purpurea (pianta carnivora viola) - il fiore ufficiale della provincia - con il dritto smaltato di verde con bordo oro e recante al centro lo stemma di Terranova e Labrador, il tutto sormontato da una corona di sant'Edoardo che simboleggia il ruolo del monarca canadese come fons honorum.[14] Gli uomini indossano il distintivo sospeso da un nastro al colletto, mentre le donne portano il loro su un fiocco sul petto a sinistra. I membri ricevono anche una spilla che può essere indossata durante le occasioni meno formali.[5]
  • Il nastro è bianco con bordi verdi e all'interno sono presenti due sottili strisce verde chiaro e una striscia blu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elisabetta II, Order of Newfoundland and Labrador Act, St. John's, Queen's Printer for Newfoundland and Labrador, 24 May 2001. URL consultato il 25 agosto 2009.
  2. ^ a b c Elizabeth II 2001, 11
  3. ^ Executive Council of Newfoundland and Labrador, Order of Newfoundland and Labrador, Queen's Printer for Newfoundland and Labrador. URL consultato il 25 agosto 2009.
  4. ^ James H. Marsh (a cura di), Culture > Awards > Order of Newfoundland and Labrador, in The Canadian Encyclopedia, Toronto, Historica Foundation of Canada. URL consultato il 25 agosto 2009.
  5. ^ a b Executive Council of Newfoundland and Labrador, Order of Newfoundland and Labrador > About the Award, Queen's Printer for Newfoundland and Labrador. URL consultato il 25 agosto 2009.
  6. ^ Elizabeth II 2001, 10
  7. ^ Elizabeth II 2001, 8
  8. ^ Elizabeth II 2001, 9
  9. ^ Elizabeth II 2001, 12.1.a-12.1a-12.1.c
  10. ^ Elizabeth II 2001, 8.4
  11. ^ Elizabeth II 2001, 8.2
  12. ^ Elizabeth II 2001, 5.1
  13. ^ Elizabeth II 2001, 7
  14. ^ Royal Canadian Mounted Police, Honours and Recognition Programs > Canadian National Honours, Queen's Printer for Canada. URL consultato il 20 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada