Ordine di Saparmyrat Türkmenbaşy il Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine del Primo Presidente del Turkmenistan Saparmyrat Türkmenbaşy il Grande
Türkmenistanyn ilkinji Prezidenti Beyik Saparmyrat Türkmenbaşy
Bandiera del Turkmenistan
Turkmenistan
Statusattivo
Istituzione29 novembre 2007
GradiCollare (classe unica)
Precedenza
Ordine più altoOrdine della Patria
Ordine più bassoOrdine della Stella del Presidente

L'Ordine del Primo Presidente del Turkmenistan Saparmyrat Türkmenbaşy il Grande (in turkmeno: Türkmenistanyn ilkinji Prezidenti Beyik Saparmyrat Türkmenbaşy) è un'onorificenza turkmena.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine è stato istituto con la legge n. 151-III del 29 novembre 2007 ed è dedicato a Saparmyrat Nyýazow, il primo presidente del Turkmenistan.[1][2][3][4][5][6]

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine viene assegnato solo a importanti personalità statali e pubbliche - in genere i più alti funzionari di paesi stranieri - per premiare:

  • un contributo significativo al rafforzamento della pace nella regione e nel mondo e lo sviluppo di relazioni amichevoli;
  • l'aumento del prestigio internazionale del Turkmenistan;
  • meriti speciali nello sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali di altri Stati con il Turkmenistan;
  • grandi servizi nello stabilire e rafforzare l'indipendenza e la neutralità del paese;
  • un grande contributo al mantenimento del mutuo consenso, della solidarietà e dell'unità, della pace, dell'amicizia e della cooperazione tra i popoli;
  • meriti nello sviluppo e nel rafforzamento delle relazioni interparlamentari e internazionali.[1]

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

L'insegna ha la forma di una catena d'oro 750, composta da 24 maglie, 12 delle quali a forma di ottaedro e le altre 12 realizzate sotto forma di motivi nazionali stilizzati. Tutte le maglie sono decorate con diamanti.[1]

Il diametro delle maglie a ottaedro e la lunghezza delle altre maglie sono pari a 40 mm.[1]

Sulla maglia di collegamento centrale è raffigurato lo stemma del Turkmenistan. Le restanti 11 maglie a sedici lati sono smaltate di verde e su di esse sono raffigurate in rilievo una mezzaluna e 5 stelle. Nella parte centrale ovale sono presenti 12 motivi nazionali stilizzati e ricoperti di smalto rosso bordeaux. 10 raffigurano un tappeto nazionale turkmeno e 2 rappresentano ornamenti nazionali.[1]

Il pendente a forma di esaedro è collegato alla catena tramite un blocco a forma di ventaglio, sul quale sono poste 8 pietre diamantate. Il diametro totale del ciondolo è di 80 mm, il diametro del cerchio è di 60 mm. Al centro, sullo sfondo di uno strato di smalto bianco, è presente un altro esaedro, costituito da due ottaedri intrecciati, che raffigura raggi solari divergenti, una mappa del Turkmenistan realizzata in smalto verde vitreo, nonché un'immagine in rilievo in oro del profilo del primo presidente del Turkmenistan Saparmyrat Nyýazow e il Monumento all'indipendenza sito ad Aşgabat. Gli esagoni esterni ed interni sono separati l'uno dall'altro da un cerchio smaltato di verde di 60 mm di diametro e 7 mm di larghezza attorno al quale è posta la scritta "TURKMENISTANYN ILKINJI PREZIDENTI BEYIK SAPARMYRAT TURKMENBASY» ORDENI".[1]

Il peso totale dell'ordine è di 760,0 (+/- 2,5%) grammi, il numero totale di diamanti è di 256 pezzi (18,5 carati).

Insigniti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (RU) Об учреждении ордена Туркменистана "Turkmenistanyn ilkinji Prezidenti Beyik Saparmyrat Turkmenbasy", su base.spinform.ru, 29 novembre 2007. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  2. ^ (RU) Бердымухаммедов создал орден Великого Туркменбаши, su news.tut.by, 29 novembre 2007. URL consultato il 21 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2020).
  3. ^ (RU) Туркмения будет награждать зарубежных лидеров орденом Туркменбаши Великого, su newsru.com, 30 novembre 2007. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  4. ^ (RU) Государственные награды, почетные звания и премии/Академия наук Туркменистана, su science.gov.tm. URL consultato il 21 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2021).
  5. ^ (RU) В Туркменистане учредили Орден Сапармурата Туркменбаши Великого, su focus.ua, 30 novembre 2007. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  6. ^ (RU) Бердымухаммедов создал орден Великого Туркменбаши, su lenta.ru, 30 novembre 2007. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  7. ^ (RU) Шейх Халифа бин Зайед Аль-Нахайян награжден высшим орденом Туркменистана, su turkmenistan.ru, 28 febbraio 2008. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  8. ^ (RU) Г. Бердымухамедов одарил Ху Цзиньтао раритетным орденом «Первый Президент Туркменистана Великий Сапармурат Туркменбаши», su centrasia.ru. URL consultato il 21 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]