Ordine al merito del Regno d'Ungheria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine al merito del Regno d'Ungheria
"Magyar Királysági Érdemrend"
Insegna di Gran Croce con Sacra Corona di Stefano

Regno d'Ungheria
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statuscessato
IstituzioneBudapest, 14 giugno 1922
Primo capoMiklós Horthy
CessazioneBudapest, 14 settembre 1946
Ultimo capoMiklós Horthy
Diviso inCivile
Militare
Precedenza
Ordine più alto-
Ordine più bassoOrdine reale di Santo Stefano d'Ungheria
Nastro dell'ordine

L'Ordine al merito del Regno d'Ungheria (ungherese: Magyar Királysági Érdemrend) è stato istituito il 14 giugno 1922 dal Reggente Miklós Horthy, come onorificenza più alta del Regno d'Ungheria. Dopo la caduta della monarchia, ovvero il 14 settembre 1946, l'Assemblea nazionale ungherese decise di estinguere l'onorificenza, quindi di sostituirla con l'Ordine al merito della Repubblica d'Ungheria (ungherese: Magyar Köztársasági Érdemrend), anche se poi sciolto con la promulgazione della nuova costituzione ungherese, nel 1949. Successivamente al crollo del regime comunista in Ungheria, venne fondato l'odierno Ordine al merito ungherese, nel 1991.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondato il 14 giugno 1922 dal reggente del Regno d'Ungheria, il vice ammiraglio Miklós Horthy; dopo la sua istituzione le regole furono cambiate numerose volte: il 23 dicembre 1935 vennero istituite due divisioni dell'ordine, ovvero quella "civile" e quella "militare", quest'ultima caratterizzata dall'insegna con spade incrociate e un nastro diverso, di colore rosso anziché verde della divisione civile. Nel 1939 venne istituita una nuova classe, ovvero la Gran Croce con la Sacra Corona di Stefano (Istvan), assegnata sia a capi di stato (presidenti o monarchi) che a capi di governo (cioè primi ministri e cancellieri). Esclusivamente ai capi di stato, poteva essere assegnata la nuova classe della Sacra Corona del Collare.

Dopo la sconfitta dell'Ungheria durante la Seconda guerra mondiale, l'abdicazione da parte del Reggente Horthy e l'abolizione della monarchia il 14 settembre 1946, l'Assemblea nazionale ungherese annullò l'ordine, sostituendolo con l'Ordine al merito della Repubblica d'Ungheria, ma imposto il governo comunista in Ungheria e promulgata la nuova costituzione ungherese il 20 agosto 1949, il nuovo ordine fu sciolto. In seguito al crollo del regime comunista in Ungheria nel 1989, è stato istituito l'Ordine al merito ungherese (ungherese: Magyar Érdemrend), che sebbene abbia un aspetto, per quanto riguarda le insegne, simile al regio ordine che lo precedeva, non si tratta di un ristabilimento, ma semplicemente di un nuovo ordine repubblicano.

Immagine del Collare con Sacra Corona
Fascia della Gran Croce Sacra Corona di Stefano, divisione militare

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]