Ordine Figli d'Italia in America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Ordine Figli d'Italia in America (Inglese: Order Sons of Italy in America, OSIA) è la più grande ed antica organizzazione fraterna italoamericana negli Stati Uniti.[1] Un'organizzazione simile esiste anche in Canada.[2]

È stata fondata il 22 giugno 1905 dal Dr. Vincenzo Sellaro per aiutare gli italiani nella società americana durante il boom dell'immigrazione del XX secolo. Nel 1928 Dr. Sellaro ha ricevuto la chiave di New York nel riconoscimento dei suoi successi sociali e medici.

Nel corso della storia, l'OSIA è stata coinvolta nella promozione della legge sull'immigrazione, nell'assistere al processo di assimilazione, sostenere la cooperazione, il commercio, i rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Italia, iniziative sociali ed eventi fraterni, incoraggiare l'istruzione attraverso borse di studio, servire le comunità locali attraverso una varietà di eventi culturali e la raccolta di fondi per associazioni locali e fornendo a basso costo gruppi di investimenti finanziari e assicurativi.

L'Ordine Figli d’Italia in America ha due filiali:

  • Fondazione Figli d'Italia (Sons of Italy Foundation, OIF)
  • Commissione per la Giustizia Sociale (Commission for Social Justice, CSJ) fondata nel 1979 per combattere gli stereotipi italoamericani del divertimento, pubblicità e novità industriali.[3]

Attualmente l'associazione accetta membri di sesso femminile e supporta una serie di enti di beneficenza e legami con la patria italiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Informazioni generali". L'Ordine Figli d'Italia in America (OSIA) è l'organizzazione più grande degli Stati Uniti per uomini e donne di discendenza italiana..
  2. ^ "Welcome to the Order Sons of Italy Website". L'Ordine Figli d'Italia in Canada è un'organizzazione di uomini e di donne dedicata a una serie di principi che sono più specifici del mandato della missione fondato in questo sito Web..
  3. ^ "The Commission for Social Justice". Commissione per la Giustizia Sociale (CSJ) arma dell'Ordine Figli d'Italia in America contro la diffamazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]