Ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud
Ordinariatus Dominae Nostrae Meridianae Crucis in Australia
Chiesa latina
Stemma della diocesi
 
Sede vacante
Amministratore apostolicoAnthony Randazzo[1]
Ordinari emeritiHarry Entwistle,
Carl Reid
Presbiteri21, tutti secolari
57 battezzati per presbitero
 
Battezzati1.200
StatoAustralia
Parrocchie14
 
Erezione15 giugno 2012
Ritolatino (uso anglicano)
Santi patroniAgostino di Canterbury
Indirizzo44 Abbotsford Road, Homebush NSW 2140, Australia
Sito webwww.ordinariate.org.au
Dati dall'Annuario pontificio 2022 (ch · gc)
Chiesa cattolica in Australia

L'ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud (in latino: Ordinariatus Dominae Nostrae Meridianae Crucis in Australia) è una sede della Chiesa cattolica in Australia immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2021 contava 1.200 battezzati. La sede è vacante.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

L'ordinariato, in conformità a quanto stabilito dalla costituzione apostolica Anglicanorum coetibus, estende la propria giurisdizione sui fedeli provenienti dall'anglicanesimo che siano residenti nel territorio corrispondente alla giurisdizione della Conferenza Episcopale dell'Australia e manifestino per iscritto la volontà di farne parte. Due parrocchie sono state istituite in Giappone.

La chiesa principale dell'ordinariato è dedicata a St. Ninian and St. Chad e si trova a Maylands, suburbio di Perth.

L'ordinariato conta 14 parrocchie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo decennio del XXI secolo, un certo numero di vescovi della Chiesa d'Inghilterra e della Comunione anglicana tradizionale, si avvicinarono in modo indipendente alla Santa Sede cercando una qualche sorta di compromesso per preservare la loro autonomia e la loro struttura ecclesiale all'interno della Chiesa cattolica. Il 4 novembre 2009, papa Benedetto XVI promulgò la costituzione apostolica Anglicanorum coetibus permettendo l'erezione di ordinariati personali equivalenti a diocesi.[2] Il Vaticano in seguito eresse tre circoscrizioni di questo tipo: l'ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham nel territorio della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles il 15 gennaio 2011, l'ordinariato personale della Cattedra di San Pietro nel territorio della Conferenza Statunitense dei Vescovi Cattolici (USCCB) il 1º gennaio 2012 e l'ordinariato personale di nostra Signora della Croce del Sud nel territorio della Conferenza australiana dei Vescovi cattolici in data 15 giugno 2012.

L'ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud fu eretto con il decreto The supreme law della Congregazione per la dottrina della fede, approvato da papa Benedetto XVI il 15 giugno 2012; contestualmente venne nominato primo ordinario Harry Entwistle, già vescovo della Chiesa anglicana cattolica in Australia (la Anglican Catholic Church in Australia, aderente alla Comunione anglicana tradizionale), che lo stesso giorno venne ordinato sacerdote cattolico. Il decreto di erezione dell'ordinariato personale della Croce del Sud designò la chiesa dei Santi Ninian e Chad a Perth come chiesa principale della circoscrizione, con lo stesso ruolo della chiesa cattedrale di una diocesi. Questo edificio in precedenza ospitava una congregazione della Chiesa anglicana cattolica in Australia (ACCA), la provincia australiana della Comunione anglicana tradizionale che venne ricevuta nell'ordinariato. Quest'ultimo successivamente ricevette i fedeli e il clero di altre dieci congregazioni in tutta l'Australia e di due congregazioni in Giappone. Inoltre, l'ordinariato annunciò che la Chiesa dello Stretto di Torres, in precedenza una provincia separata della Comunione anglicana tradizionale, entrerà nell'ordinariato sostanzialmente intatta e formerà un decanato territoriale in quella regione.

Comunità[modifica | modifica wikitesto]

Fin dalla sua istituzione, l'ordinariato è cresciuto fino a includere undici congregazioni australiane negli stati di Queensland, Victoria, Australia Occidentale, Australia Meridionale e Nuovo Galles del Sud.[3]

L'ordinariato ha anche iniziato a mettere radici in Giappone. Nel febbraio del 2015, una congregazione della Chiesa anglicana tradizionale del Giappone, la comunità di sant'Agostino di Canterbury a Tokyo, è stata ricevuta nell'ordinariato diventando la prima comunità in Asia.[4] Nel giugno del 2016 è stato ordinato un altro sacerdote per la comunità di San Lorenzo di Canterbury a Hiroshima.[5]

Cronotassi degli ordinari[modifica | modifica wikitesto]

Si omettono i periodi di sede vacante non superiori ai 2 anni o non storicamente accertati.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

L'ordinariato nel 2021 contava 1.200 battezzati.

anno popolazione presbiteri diaconi religiosi parrocchie
battezzati totale % numero secolari regolari battezzati per presbitero uomini donne
2012 300 ? ? 7 7 42 4
2013 1.000 ? ? 8 8 125 4
2014 2.000 ? ? 14 14 142 11
2016 2.031 ? ? 19 19 106 12
2019 1.200 ? ? 23 23 52 16
2021 1.200 ? ? 21 21 57 14

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vescovo di Broken Bay.
  2. ^ Anglicans have U.S. home in Catholic church, su USAToday, AP.
  3. ^ Ordinariate Congregations, su ordinariate.org.au. URL consultato il 12 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2015).
  4. ^ Ordinariate Community of St. Augustine of Canterbury, su ordinariatejapan.org. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  5. ^ Ordinariate ordination in Hiroshima, Japan, su ordinariateexpats.wordpress.com. URL consultato il 12 agosto 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi