Orbita ermeosincrona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A livello puramente teorico, si potrebbe definire orbita ermeosincrona, per analogia con l'orbita geosincrona, una qualsiasi orbita sincrona attorno a Mercurio, potenzialmente utilizzabile da eventuali satelliti artificiali in fase di esplorazione del pianeta, oppure allo scopo di stabilire una rete di telecomunicazioni satellitari. I satelliti in orbita ermeosincrona sarebbero caratterizzati da un periodo orbitale pari al giorno siderale mercuriano.

Un'orbita ermeosincrona che fosse anche equatoriale (complanare all'equatore del pianeta), circolare e prograda (ovvero che ruotasse nella stessa direzione della superficie di Mercurio) sarebbe detta ermeostazionaria; i satelliti in orbita ermeostazionaria, analogamente a quelli in orbita geostazionaria, manterrebbero sempre la stessa posizione relativa rispetto alla superficie planetaria.

Parametri orbitali[modifica | modifica wikitesto]

Stanti gli attuali parametri orbitali di Mercurio, un'orbita ermeosincrona è impossibile da realizzare. Il suo raggio teorico sarebbe infatti dato dalla formula

Ad una simile distanza, tuttavia, il moto del potenziale satellite verrebbe irrimediabilmente perturbato dall'attrazione gravitazionale del Sole, che rende impossibile orbitare attorno a Mercurio ad una distanza maggiore del suo raggio di Hill. Questo valore è dato da

Come si vede, l'eventuale orbita ermeosincrona si troverebbe al di là della sfera d'influenza gravitazionale mercuriana.

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare