Oratorio di San Rocco (Bonassola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Oratorio di San Rocco
Montaretto (Bonassola)-oratorio san rocco1.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàMontaretto (Bonassola)
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareRocco di Montpellier
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato

Coordinate: 44°11′45.03″N 9°34′34.98″E / 44.195842°N 9.576383°E44.195842; 9.576383

L'oratorio di San Rocco è un edificio religioso sito nella frazione di Montaretto a Bonassola, nella Riviera spezzina in provincia della Spezia.

Cenni storici e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio dalla piazza

Si trova all'inizio della parte antica del borgo ed è di forme molto semplici; la struttura è internamente ad aula, chiusa da un'abside semicircolare. Sulla facciata si possono notare delle finte lesene dipinte, probabilmente d'epoca relativamente recente, così come la panchina in muratura, interrotta dal portale.

Originariamente la chiesa era la sede della confraternita di San Rocco, ove gli associati si riunivano tutte le domeniche per pregare vestiti con cappe bianche. La confraternita, regolata da statuti molto antichi, offriva assistenza agli ammalati e si occupava dei festeggiamenti in occasione della festa del santo patrono.

All'interno della chiesa si può notare un solo altare in muratura e due statue del santo titolare: una in legno su cassa processionale e l'altra in marmo bianco sull'altare.

Nelle vicinanze dell'oratorio si trovava anche un ricovero destinato ai poveri e ai pellegrini, mantenuto in parte dalla confraternita. Questo ospitale restò operativo probabilmente sino alla metà del XX secolo e fino all'inizio del Seicento poteva vantare un ospitaliere che offriva aiuto ai pellegrini e amministrava i beni dell'opera pia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]