Oratorio di San Giuseppe (Viareggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oratorio di San Giuseppe
Oratorio di San Giuseppe, Viareggio.jpg
Facciata esterna
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
LocalitàViareggio-Stemma.png Viareggio
Indirizzovia Matteotti, (già via della Stella) ang. via Sant'Andrea
ReligioneCattolicesimo di rito romano
TitolareSan Giuseppe
DiocesiLucca
Consacrazione1852
FondatoreSant'Antonio Maria Pucci
ArchitettoGiuseppe Gemignani
Stile architettonicoNeoclassicismo
Inizio costruzione1852

L'oratorio di San Giuseppe è un luogo di culto cattolico edificato a Viareggio nel 1852 su progetto di Giuseppe Gemignani, per volontà di Sant'Antonio Maria Pucci[1], all'epoca parroco di Sant'Andrea gestita dall'ordine religioso dei Servi di Maria. L'oratorio era a servizio della confraternita religiosa "Pia Unione dei Figli di San Giuseppe" da lui stesso fondata[2].

Oggi, pur costituendo sempre una chiesa sussidiaria della parrocchia[3], non è più utilizzata per il culto, ma per altre attività quali ad esempio la mensa dei poveri, mercatini di beneficienza, incontri e dibattiti.

Nel 2006 la parrocchia decise di ristrutturare l'oratorio finanziando i lavori con la vendita di un immobile, di sua proprietà, sede dello storico cinema d'essai "Centrale", suscitando polemiche in città[4]. Alla fine il comune pose il vincolo sulla destinazione d'uso dell'immobile e il progetto non si concretizzò[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinquant’anni fa il Curatino divenne santo, su Il Tirreno, 10 dicembre 2012. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  2. ^ Verde Azzurro 6 Vedi tutti i posts, Il Santo del giorno, 12 gennaio:il Curatino di Viareggio, su Verde Azzurro - Notizie, 12 gennaio 2022. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  3. ^ Le CHIESE delle Diocesi ITALIANE Oratorio di San Giuseppe - - Viareggio - Lucca - elenco censimento chiese, su www.chieseitaliane.chiesacattolica.it. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  4. ^ La chiesa di San'Andrea sfratta il Centrale - Il Tirreno, su Archivio - Il Tirreno. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  5. ^ Riapre il Cinema Centrale. Lo storico "Pidocchino" ripartirà da settembre, su La Gazzetta di Viareggio. URL consultato il 14 gennaio 2022.