Ora non ricordo il nome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ora non ricordo il nome
Locandina del film
Paese di produzioneItalia
Anno2016
Durata70 min
Generedocumentario
RegiaMichele Coppini

Ora non ricordo il nome è un film documentario del 2016 diretto da Michele Coppini e interpretato dallo stesso Coppini insieme a Stefano Martinelli. Il film è un omaggio alla figura del caratterista nel cinema italiano[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due trentenni lavorano in una videoteca. Un giorno, a Michele viene in mente di girare un documentario sui caratteristi del cinema italiano. Stefano, controvoglia, lo asseconda e insieme iniziano una sorta di viaggio dantesco alla ricerca di caratteristi da intervistare. Michele e Stefano raccolgono le testimonianze di diversi attori: Paola Tiziana Cruciani, Stefano Ambrogi, Franco Pistoni, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Sergio Forconi, Camillo Milli, Luciano Casaredi, Raffaele Vannoli, Pietro Fornaciari e il critico cinematografico Marco Giusti (anche autore e conduttore di Stracult)

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è prodotto dalla casa di produzione indipendente fiorentina Officine Papavero, in collaborazione con Cribari Film e il contributo di Mamalù Bistrot e Azienda Agricola Torre Bianca.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una breve distribuzione alternativa in sala, è stato acquistato da CG Entertainment per essere distribuito nel mercato home video italiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Davide Pulici, Ora non ricordo il nome - Recensione, su Nocturno. URL consultato il 4 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema