Operatore telefonico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un operatore telefonico è un'azienda che fornisce il servizio di telefonia sulla rete telefonica generale.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Gli operatori telefonici si distinguono in varie tipologie:

Gli operatori di telefonia fissa si distinguono in:

  • operatore di accesso diretto: fornisce agli utenti finali il servizio di telefonia sulla rete telefonica generale attraverso cavi di telecomunicazioni di proprietà oppure attraverso cavi di telecomunicazioni noleggiati da un altro operatore di telefonia fissa;
  • operatore di accesso indiretto: fornisce agli utenti finali il servizio di telefonia sulla rete telefonica generale attraverso cavi di telecomunicazioni di proprietà di un altro operatore di telefonia fissa.

Gli operatori di telefonia mobile si distinguono in:

Un particolare operatore di telefonia mobile è:

  • operatore virtuale di rete mobile: fornisce agli utenti finali il servizio di telefonia sulla rete telefonica generale attraverso ponti radio senza possedere una propria rete telefonica ma utilizzando quella di altri operatori di telefonia mobile.

Operatori di telefonia fissa[modifica | modifica wikitesto]

Relativamente alla telefonia fissa si può avere con il medesimo numero telefonico un operatore di accesso diretto e più operatori di accesso indiretto, sempre che tali operatori di telefonia fissa lo prevedano.

Un utente per utilizzare un operatore di accesso indiretto con cui ha sottoscritto un contratto per la fornitura del servizio di telefonia fissa deve utilizzare la cosiddetta carrier selection o anche, se disponibile, la cosiddetta carrier preselection.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia