Operation Finale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Operation Finale
Oscar Isaac in una scena del film
Lingua originaleinglese, spagnolo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Generedrammatico, storico, biografico
RegiaChris Weitz
SceneggiaturaMatthew Orton
ProduttoreFred Berger, Oscar Isaac, Brian Kavanaugh-Jones e Jason Spire
Produttore esecutivoRon Schmidt e Matt Charman
Casa di produzioneAutomatik Entertainment, Metro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaJavier Aguirresarobe
MontaggioPamela Martin
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaDavid Brisbin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Operation Finale è un film statunitense del 2018 diretto da Chris Weitz.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il centocinquantenario dell'unità dell'Argentina, nel 1960, l'agente Peter Malkin e una squadra di agenti del Mossad guidati da Rafi Eitan decidono di catturare Adolf Eichmann, SS-Obersturmbannführer del Reich durante la seconda guerra mondiale e criminale di guerra, che sfuggì al processo di Norimberga e fece perdere le sue tracce nel Paese sudamericano sotto il falso nome di "Riccardo Klement". Dopo la sua cattura venne processato e condannato a morte in Israele per genocidio e crimini contro l'umanità.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è interpretato da Oscar Isaac (che l'ha anche prodotto), Ben Kingsley, Lior Raz, Mélanie Laurent, Nick Kroll e Haley Lu Richardson, e segue gli sforzi degli ufficiali israeliani del Mossad per catturare l'ex ufficiale delle SS Adolf Eichmann nel 1960. Diverse fonti, incluso Eichmann in My Hands, un libro di memorie dell'ufficiale israeliano Peter Malkin, hanno fornito la base per la storia[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 29 agosto 2018 da Metro-Goldwyn-Mayer attraverso la loro joint venture con Annapurna Pictures (ora chiamata United Artists Releasing) e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica[2][3].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, il film aveva una previsione di incasso di 8-10 milioni di dollari da 1.810 sale durante il weekend di apertura del Labor Day di quattro giorni[4]. Il film ha incassato $ 1 milione il primo giorno e $ 725.891 il secondo. Ha continuato a incassare 6 milioni di dollari dal venerdì alla domenica, per un totale di quattro giorni nel fine settimana di 7,8 milioni di dollari e un totale di sei giorni di 9,5 milioni di dollari, arrivando quinto al botteghino[5]. Nel suo secondo fine settimana, il film è sceso del 50% a $ 3 milioni, finendo ottavo[6].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 60% basato su 123 recensioni, con un punteggio medio di 6/10. Il consenso critico del sito web recita: "Operation Finale è ben intenzionato, ben interpretato e complessivamente divertente, anche se la profondità e la complessità degli eventi della vita reale rappresentati possono perdersi un po' nella loro drammatizzazione"[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anita Busch, Oscar Isaac In Final Negotiations To Star And Produce MGM’s ‘Operation Finale’ For Director Chris Weitz, in Deadline, 29 marzo 2017. URL consultato il 15 maggio 2022.
  2. ^ Matteo Regoli, Operation Finale: Oscar Isaac dà la caccia ai nazisti nel trailer del film di Chris Weitz, in Everyeye.it, 5 giugno 2018. URL consultato il 15 maggio 2022.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Mossad Spy Thriller ‘Operation Finale’ Moves Up To Labor Day Weekend, in Deadline, 16 luglio 2018. URL consultato il 15 maggio 2022.
  4. ^ (EN) Rebecca Rubin, Box Office: ‘Crazy Rich Asians’ Looks to Lead Slow Labor Day Weekend, in Variety, 28 agosto 2018. URL consultato il 15 maggio 2022.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Crazy Rich Asians’ Raises Box Office Bank Account To $117M – Labor Day Weekend Recap, in Deadline, 3 settembre 2018. URL consultato il 15 maggio 2022.
  6. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘The Nun’ Hits The Hallelujah With $54M Opening, Best Ever In ‘Conjuring’ Universe – Sunday AM Update, in Deadline, 9 settembre 2018. URL consultato il 15 maggio 2022.
  7. ^ (EN) Operation Finale, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 15 maggio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema