Open Data Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Open Data Institute
AbbreviazioneODI
TipoOrganizzazione non a scopo di lucro
Fondazione13 aprile 2012
Scopocatalizzare l'evoluzione della cultura open data per creare valore economico, ambientale e sociale.
Sede centraleBandiera del Regno Unito Londra
Sito web

L'Open Data Institute (ODI) è una società privata senza scopo di lucro a responsabilità limitata, con sede nel Regno Unito.[1]

Lo scopo dell'ODI è[2]:

«Catalizzare l'evoluzione della cultura open data per creare valore economico, ambientale e sociale. Aiutare a sbloccare offerta generando domanda, creare e diffondere conoscenza per affrontare le questioni locali e globali.»

Dal momento dell'apertura dell'Open Data Institute, l'organizzazione è stata travolta da richieste per la creazione di organizzazioni con programmi simili in tutto il mondo. Questo ha portato allo sviluppo di nodi in tutto il mondo, che hanno adottato gli stessi obiettivi di diffusione per sviluppare i principi della tecnologia open data. Attualmente ci sono 13 nodi che fungono da catalizzatori per lo sviluppo del business open data e formazione[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Open Data Institute, su opencorporates.com, OpenCorporates. URL consultato il 23 ottobre 2012.
  2. ^ Open Data Institute, About Us, su theodi.org, Open Data Institute, 2013 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2014).
  3. ^ Olivia Solon, Open Data Institute crea 13 'nodi' in tutto il mondo, su wired.co.uk, Wired.com. URL consultato il 19 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]