OpenDyslexic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
OpenDyslexic
Stile sans-serif
Data di creazione
Disegnatore Abelardo Gonzalez
Produttore Microsoft

OpenDyslexic è una famiglia di caratteri tipografici progettata per mitigare alcuni degli errori di lettura comuni causati dalla dislessia e migliorare la leggibilità dei testi. Il font è stato creato da Abelardo Gonzalez, che lo ha rilasciato con licenza open source[1] e include gli stili normale, grassetto, corsivo, grassetto-corsivo e i caratteri a spaziatura fissa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di OpenDyslexic nel selettore dei font di Wikipedia

La caratteristica principale del font OpenDyslexic è di avere la base dei caratteri rinforzata ed evidenziata, in modo da facilitare la lettura ai soggetti dislessici ed evitare che le lettere vengano percepite ruotate o riflesse con la conseguenza di essere confuse con altre. Come per altri font della stessa tipologia, tra cui in particolare Dyslexie, OpenDyslexic è quindi solamente un aiuto per la lettura, ma non è una cura per la dislessia[2].

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

È possibile selezionare OpenDyslexic per la visualizzazione dei testi di alcuni siti web, tra cui Wikipedia[3] e Instapaper[4]; inoltre il font è presente nell'eBook reader Kobo, distribuito in Italia da Mondadori[5] e nei terminali Android e iOS. Nell'editoria stampata (prevalentemente in lingua inglese) il font è utilizzato per qualche libro per bambini[6] e in ristampe di classici della letteratura[7].

Ricerche sull'argomento[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo di OpenDyslexic è stato ispirato ed è stato indirizzato da alcune ricerche sulla leggibilità dei testi, tra le quali[8]:

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mick Jason, First Free Digital Font Optimized for Dyslexics Arrives, DailyTech.com. URL consultato il 13 agosto 2013.
  2. ^ Selena Ross, New Font Helps Dyslexics Read Clearly, Associated Students, UC Santa Barbara. URL consultato il 13 agosto 2013..
  3. ^ Runa Bhattacharjee, Universal Language Selector (ULS) deployed on more than 150 wikis, Wikimedia. URL consultato il 13 agosto 2013..
  4. ^ Leo Kelion, OpenDyslexic font gains ground with help of Instapaper, BBC News.. URL consultato il 13 agosto 2013..
  5. ^ Abelardo Gonzalez, Kobo Mini, Glo, Aura HD, OpenDyslexic. URL consultato il 13-08--2013.
  6. ^ Abelardo Gonzalez, The Swamp Man, by Shoo Rayner, OpenDyslexic. URL consultato il 13 agosto 2013.
  7. ^ The Strawberry Classics Project, Strawberry Classics. URL consultato il 13 agosto 2013..
  8. ^ Related Research, OpenDyslexic. URL consultato il 26 agosto 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]