Onychogalea
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il genere Onychogalea Gray, 1841 comprende tre specie di Macropodidi noti come canguri o wallaby dalla coda unghiuta, diffusi in Australia. Questi si distinguono per la presenza di uno sperone corneo all'estremità della coda e sono attualmente piuttosto rari. Solo una specie (il wallaby dalla coda unghiuta) è sopravvissuta all'arrivo dei coloni europei: quello dall'unghia lunata è estinto, mentre quello dalle briglie è seriamente minacciato. I wallaby dalla coda unghiuta sono più piccoli di molti altri wallaby[2].
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Questo genere comprende tre specie[1]:
- il wallaby dalle briglie, Onychogalea frenata, diffuso in passato nel Queensland meridionale e nelle regioni interne del Nuovo Galles del Sud, ma che oggi sopravvive solamente nei pressi di Taunton, nel Queensland;
- il wallaby dall'unghia lunata, Onychogalea lunata, ormai estinto, diffuso un tempo nell'Australia Occidentale centro-meridionale e nel Territorio del Nord meridionale; e
- il wallaby dalla coda unghiuta, Onychogalea unguifera, diffuso in Australia settentrionale, negli Stati di Australia Occidentale, Territorio del Nord e Queensland.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Onychogalea, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
- ^ Peter Menkhorst, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, 2001, p. 124.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Onychogalea
- Wikispecies contiene informazioni su Onychogalea
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) nail-tailed wallaby, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Onychogalea, su Fossilworks.org.