Online streamer
Uno streamer online, o anche live streamer, internet streamer, o semplicemente streamer, è colui che trasmette un contenuto online, grazie ad una live stream: può essere sia una trasmissione in diretta che un video pre-registrato. Uno streamer può offrire una serie di contenuti che vanno da semplici chiacchierate con gli spettatori, a veri e propri spettacoli. Lo scopo di uno streamer è quello di intrattenere il suo pubblico, in modo molto simile a come si assiste in TV o su YouTube.[1][2] La piattaforma maggiormente utilizzata per contenuti in diretta da streamer e che ha prodotto anche più traffico è senza dubbio Twitch che negli ultimi anni si è fatta conoscere sempre più anche in Italia.[3][4]
Storia[modifica | modifica wikitesto]
L'origine degli streamer può essere ricercata negli utenti di siti come YouTube, dove si possono caricare video di se stessi sotto forma di vlog o guide strategiche. Quando siti di streaming come Twitch e Mixer sono diventati popolari, sempre più persone si sono affacciate a questo mondo[5]. Alcuni utenti sono diventati così rilevanti da poter vivere unicamente creando contenuti su queste piattaforme, trasformando così quello dello streamer in un vero e proprio lavoro a tempo pieno[6].
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Gli streamer sono le nuove rockstar, su Rolling Stone Italia, 27 maggio 2018. URL consultato il 18 ottobre 2019.
- ^ (EN) The highs and lows of being a professional online streamer, su PBS NewsHour, 12 luglio 2018. URL consultato il 18 ottobre 2019.
- ^ Col lockdown cresce anche Twitch: in Italia ha circa 4 milioni di utenti, su lastampa.it, 4 dicembre 2020. URL consultato il 29 gennaio 2021.
- ^ Twitch batte tutti i record: 17 miliardi di ore di contenuti visti nel 2020, su Everyeye Tech. URL consultato il 29 gennaio 2021.
- ^ Average streamer number on YouTube Gaming Live and Twitch 2018 - Statistic, su Statista.
- ^ Kevin Anderton, The Business Of Video Games: Streamers And Refereum [Infographic], su Forbes.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]