One Australia Challenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
One Australia Challenge
Anno fondazione1994
PaeseBandiera dell'Australia Australia
Yacht ClubSouthern Cross Yacht Club
ImbarcazioniAUS 31 (1995), AUS 35 (1995)
Sfide
America's Cup1995
Partecipanti alla Louis Vuitton Cup
Partecipanti alla Prada Cup
Partecipanti all'America's Cup
Edizioni dell'America's Cup
Tutte le voci sull'America's Cup

One Australia Challenge è stato un sindacato che gareggiò nelle regate per l'America's Cup 1995. L'imbarcazione arrivò alla finale della Louis Vuitton Cup 1995 e perse contro Team New Zealand per 5-1.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli australiani partirono carichi di speranze per la Louis Vuitton Cup 1995 ma durante il Round Robin 4 il 7 marzo 1995 accadde l'inimmaginabile. Durante la seconda bolina contro i neozelandesi di Team New Zealand con un'onda di 1,5 metri e un vento di 20 nodi, One Australia si spezzò in due all'altezza dei winch primari. Ci furono fasi concitate a bordo. Il timoniere Rod Davis esclamò: "Credo che stiamo per affondare", lo skipper John Edwin Bertrand fece appena in tempo ad avvisare i due uomini che lavoravano sotto coperta mentre nel frattempo l'equipaggio iniziava a tuffarsi in mare per essere recuperati dai soccorsi.

La barca affondò in 1 minuto e 40 secondi. Venne stabilito che le 19 tonnellate di AUS 35 affondarono a 150 metri di profondità ad una velocità di 12 nodi: un impatto tale da danneggiare irreparabilmente l'imbarcazione. La barca giace ancora nelle acque di fronte a San Diego in memoria della prima imbarcazione ad essere affondata in un match di America's Cup. Le immagini in diretta tv fecero il giro del mondo e destarono parecchio stupore nella gente. One Australia Challenge continuò la Louis Vuitton Cup con l'altra imbarcazione AUS 31 che era ritenuta meno veloce di AUS 35 e in finale contro i neozelandesi timonati da Russell Coutts vennero pesantemente sconfitti per 5-1. Complessivamente AUS 31 fece nove regate perdendone 5 e vincendone 2.

  Portale Vela: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vela