On the Road (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
On the Road
PaeseItalia
Anno2004- 2006
Generedocu-reality
Edizioni3
Durata30 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreVari
Casa di produzioneMediaItalia
Rete televisivaItalia 1

On the road è stato un programma televisivo trasmesso nella seconda serata estiva di Italia 1 dal 2004 al 2005, a metà strada tra reality show e documentario.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Basato sul format statunitense della FOX The Simple Life, il programma vedeva come protagonisti alcuni personaggi televisivi inviati a esplorare alcuni stati stranieri. La prima stagione del programma inizia a luglio 2004, la domenica in seconda serata e narra le avventura dalla coppia del Grande Fratello Pasquale Laricchia e Victoria Pennington in giro per il Texas. Dato il successo della prima stagione, viene deciso di proporne un'altra con delle novità: la metà è la Spagna e i protagonisti sono due coppie: una, Alessia Fabiani e Mascia Ferri, l'altra, Giada De Blanck e Alessia Ventura e va in onda sempre in seconda serata, ma di venerdì. Nell'estate successiva viene riproposto sempre con due coppie: una composta da Alessandra Pierelli e Sara Tommasi e l'altra dalla ex-letterina Ludmilla Radchenko e l'ex-GF Carolina Marconi. In questa edizione la destinazione è la Florida e le due coppie erano spiate dai tronisti Diego Conte e Francesco Lucchi e dalla modella Charlotte Crona. I collegamenti erano gestiti da DJ Ringo che, anche lui insieme a delle ragazze, mostrava alcuni luoghi del Molise.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Rete Periodo Protagonisti Nazione visitata
Italia 1 luglio 2004 Pasquale Laricchia, Victoria Pennington Stati Uniti Stati Uniti, Texas
agosto 2005 Giada De Blanck, Alessia Fabiani, Mascia Ferri, Alessia Ventura Spagna Spagna
luglio - agosto 2006 Alessandra Pierelli, Carolina Marconi, Ludmilla Radchenko, Sara Tommasi Stati Uniti Stati Uniti, Florida

Programmi simili[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate 2012 andò in onda su Rai 1[1][2] il programma L'Italia che non sai condotto da Claudia Andreatti, Enrica Maria Saraniti e Natalia Borges: in tale programma si mostravano le bellezze delle località turistiche italiane, secondo un format abbastanza simile a quello di On the Road ma in chiave più divulgativa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione