Omnibus (periodico 1833)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Omnibus
StatoBandiera delle Due Sicilie Regno delle Due Sicilie
Bandiera dell'Italia Italia
LinguaItaliano
Periodicitàsettimanale
Genereletterario (1833-1863),
poi politico
Fondazione1833
Chiusura1882
SedeNapoli
 

Omnibus è stata una rivista fondata a Napoli nel 1833. Tra i primi e più longevi periodici sorti nel Regno delle Due Sicilie, le sue pubblicazioni si prolungarono oltre l'Unità d'Italia, fino al 1882.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rivista letteraria[modifica | modifica wikitesto]

La rivista fu fondata da un gruppo di giornalisti e scrittori, tra i quali Vincenzo Torelli e Pier Angelo Fiorentino. Successivamente alla scomparsa di Vincenzo Torelli, che ne fu proprietario e direttore, il periodico fu diretto dal figlio Cesare, il quale fu affiancato per diverso tempo dal fratello Achille, noto drammaturgo.

Tra i numerosi intellettuali, non solo napoletani, di cui pubblicò articoli, lettere, novelle e scritti in genere, figurarono Ugo Foscolo[1], Pietro Giordani, Ferdinando Petruccelli della Gattina, Antonio Tari, Luigi Blanch, Pasquale Stanislao Mancini e Pasquale Galluppi.

Omnibus s'interessò anche di teatro e di musica, pubblicando recensioni di opere di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, con i quali Vincenzo Torelli - che negli anni cinquanta fu anche impresario dei teatri di Napoli - ebbe varia corrispondenza.

Dal 1838 gli si affiancò un altro periodico, l'Omnibus pittoresco, una sorta di enciclopedia a carattere letterario e artistico, che presentava numerose illustrazioni ritenute, per quei tempi, «assai buone»[2].

Giornale politico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1863 Omnibus mutò da rivista letteraria a giornale politico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M.R. Spinetti, Foscolo nell'«Omnibus», in M. Santoro (a cura di), Foscolo e la cultura meridionale, Atti del Convegno foscoliano (Napoli, 29-30 marzo 1979), Società Editrice Napoletana, Napoli 1980, pp. 315-319.
  2. ^ Francesco De Sanctis, La letteratura italiana nel secolo XIX. Scuola liberale – Scuola democratica. Lezioni raccolte da Francesco Torraca, a cura di Benedetto Croce, Morano, Napoli 1914 (IV ed.), p. 191.
Controllo di autoritàVIAF (EN157894741 · WorldCat Identities (ENviaf-157894741