Oltre la soglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oltre la soglia
PaeseItalia
Anno2019
Formatominiserie TV
Generedrammatico, adolescenziale, medico
Puntate12
Durata45-60 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLaura Ippoliti
RegiaMonica Vullo, Riccardo Mosca
SoggettoLaura Ippoliti, Michela Straniero
SceneggiaturaLaura Ippoliti
Interpreti e personaggi
FotografiaValerio Evangelista
MontaggioDanilo Perticara
MusicheCorrado Carosio, Pierangelo Fornaro
ScenografiaMassimo Santomarco
CostumiLisangela Sabbatella
ProduttoreAlessandro Mancini
Casa di produzionePaypermoon Italia
Prima visione
Dal6 novembre 2019
Al17 dicembre 2019
Rete televisivaCanale 5

Oltre la soglia è una miniserie televisiva italiana trasmessa su Canale 5[1] dal 6 novembre[2] al 17 dicembre 2019. È creata da Laura Ippoliti, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, prodotta da PayperMoon Italia ed ha come protagonisti Gabriella Pession[3] e Giorgio Marchesi[4][5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tosca Navarro è il primario di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici. Nel suo campo Tosca è la migliore, ma nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Una bomba a orologeria pronta a esplodere, che se da una parte le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili e le anime danneggiate dei suoi pazienti, dall’altra la consuma in fretta e la espone continuamente al rischio di far scoprire al mondo il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia.

Purtroppo, avendo a che fare con i ragazzi, spesso Tosca deve fronteggiare l’intervento del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali: Piergiorgio Di Muro, uno dei PM della procura, attento e scrupoloso, si scontra subito con l'insofferenza di Tosca alle regole, in un conflitto che sembra insanabile che invece sfocia in un’attrazione a cui entrambi cercano, invano, di resistere. Tosca e Di Muro sono i poli di un magnete in mezzo al quale c’è il segreto della malattia di lei. Per l’intero arco della serie la loro relazione oscilla tra verità e bugie, attaccamento e abbandono, coraggio e paura.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima visione
Inizio Fine
Prima stagione 12 6 novembre 2019 17 dicembre 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Tosca Navarro, interpretata da Gabriella Pession. È la psichiatra e il primario di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici.
  • Tosca 15, interpretata da Arianna Becheroni. È una piccola punk geniale e devastante, allucinazione ricorrente di Tosca.
  • Piergiorgio Di Muro, interpretato da Giorgio Marchesi. È il PM della Procura presso il Tribunale per i Minori. Affascinante e introverso, ha la fama di essere un magistrato intransigente e spietato.
  • Alessandro Agosti, interpretato da Paolo Briguglia. È uno psichiatra e uno psicoterapeuta, lavora nell’equipe di Tosca ed è il suo braccio destro.
  • Francesco Negri, interpretato da Alessandro Tedeschi. È un neuropsichiatra carismatico e narcisista, un medico attento e preparato, anche se poco propenso a fare gioco di squadra.
  • Barbara Cappello, interpretata da Nina Torresi. È una psicologa, è la più giovane nella squadra di Tosca, che vede quest'ultima come un esempio da seguire e un mentore.
  • Marica, interpretata da Aurora Giovinazzo. Ragazza molto amica di Tosca, in cura nel reparto, nelle sue allucinazioni vede gli alieni e pensa che stiano per andare a prenderla.
  • Antonio, interpretato da Riccardo Russo. Ragazzo affetto da un lieve autismo, sfortunatamente viene trasferito perché è in reparto da troppo tempo.
  • Francesca, interpretata da Giulia Sangiorgi. Ragazza anoressica in cura nel reparto.
  • Andrea, interpretato da Alessandro Volpes. Ragazzo ansioso che tiene sempre con sé una coperta per proteggersi, alla fine riesce a razionalizzare la paura.
  • Mario, interpretato da Matteo Savino. Ragazzo affetto da un disturbo di accumulo, che riesce a superare costruendo origami. Protegge a tutti i costi Andrea.
  • Bruno, interpretato da Nicolò Bertonelli. Ragazzo anoressico in cura nel reparto.
  • Mirta Tonutti, interpretata da Camilla Ferranti. È un assistente sociale, lavora da quasi venti per i Servizi sociali e ha grande esperienza nel campo.
  • Achille Loreto, interpretato da Massimo De Lorenzo. Ha 48 anni, è il direttore amministrativo dell’ospedale, dedito anima e corpo alla sua “mission”: far quadrare i conti.
  • Rocco, interpretato da Milo Vallone. È il titolare del pub The Space in cui Tosca si reca spesso dopo il lavoro in ospedale.
  • Saverio, interpretato da Alessandro Fella. È il fratello di Tosca.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è prodotta da PayperMoon Italia[6][7].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della miniserie si sono svolte a Roma nel corso di ventuno settimane, in particolare da aprile a luglio 2019[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oltre la soglia, trailer fiction Canale 5 | video Mediaset, su Super Guida TV, 31 ottobre 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  2. ^ Oltre la soglia, la nuova fiction di Mediaset in onda dal 6 novembre - Oltre la soglia, su Mediaset Play, 29 ottobre 2019. URL consultato il 29 ottobre 2019.
  3. ^ Oltre la soglia, Gabriella Pession protagonista del nuovo medical di Canale 5, su TvBlog, 17 aprile 2019. URL consultato il 17 aprile 2019.
  4. ^ Oltre la Soglia: Gabriella Pession sarà la nuova dottoressa di Canale 5, su DavideMaggio.it.
  5. ^ Oltre la soglia... della fiction generalista: ben venga il coraggio, su TvBlog, 7 novembre 2019. URL consultato il 7 novembre 2019.
  6. ^ OLTRE LA SOGLIA fiction Mediaset: quando esce, cast e trama puntate, su ciakgeneration.it.
  7. ^ Oltre la soglia: tutto sulla nuova serie con Gabriella Pession, su Panorama, 17 aprile 2019. URL consultato il 17 aprile 2019.
  8. ^ Al via le riprese della serie TV “Oltre la soglia”, su MEDIATIME NETWORK.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione