Oliera 5070

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oliera 5070
prodotto di disegno industriale
Oliera 5070 di Ettore Sottsass.jpg
L'oliera 5070
Dati generali
Anno di progettazione1972
ProgettistaEttore Sottsass
Profilo prodotto
Tipo di oggettoOliera
ConcettiEleganza, raffinatezza ed equilibrio
Movimento artisticoModerno
ProduttoreAlessi
Prodotto dal1978
MaterialiAcciaio Inox, Vetro

Oliera 5070 è un set da condimento disegnato da Ettore Sottsass per Alessi nel 1972.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Oliera 5070 disegnata da Ettore Sottsass per Alessi rappresenta la filosofia di questa azienda che considera sostanza del design moderno la creazione di oggetti che manifestino eccezionale ciò che è usuale. Ettore Sottsass iniziò la sua collaborazione creativa con Alessi nel 1972 e l'Oliera 5070 fu uno dei suoi primi progetti per questa azienda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il set da condimento è composto da contenitori cilindrici in cristallo; ogni componente è sovrastato da un coperchio a cupola in acciaio inox. Altra caratteristica è la praticità d'uso, in quanto il vetro rivela il proprio contenuto. L'Oliera è caratterizzata da un design semplice e rimane un utile oggetto di uso comune.

I quattro cilindri hanno il compito di contenere ognuno il suo condimento; i due contenitori più piccoli contengono sale e pepe mentre quelli più grandi olio e aceto. Ha un ingombro funzionale minimo e il gancio unito alla base dell'oliera consente di essere spostato facilmente. La base è stata pensata per il raggruppamento di tutti i singoli elementi, tenuti insieme da otto piccoli cilindri in acciaio. Grazie al materiale trasparente si possono distinguere i vari elementi all’interno dei contenitori. Nei tappi di olio e aceto è presente un salvagocce, realizzato per massimizzare la sua funzionalità.

La base presenta al centro un lungo gancio in acciaio per sollevarla. Ai lati sono poste coppie di contenitori (due piccoli e due grandi). Questi ultimi hanno una forma cilindrica e il tappo ha una forma cupolare con dei fori in superficie (nel caso del sale e del pepe).

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

lunghezza 17,50 cm
altezza 18 cm
profondità 8 cm

Critica[modifica | modifica wikitesto]

L'oggetto è valorizzato sia in senso pratico sia in senso estetico, dalla forma semplice e slanciata unita ai colori monocromi che creano eleganza e raffinatezza. La sua essenzialità permette all'oggetto di essere inserito in contesti diversi.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Design: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Design