Olia Tira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Olia Tira
Olia Tira.jpg
NazionalitàMoldavia Moldavia
GenerePop
Soul
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaNordika Multimedia
Album pubblicati1
Studio1

Olia Tira (Potsdam, 1º agosto 1988) è una cantante moldava.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata da una famiglia militare sovietica a Potsdam, nella Repubblica Democratica Tedesca, dove ha trascorso alcuni anni, successivamente si è trasferita a Chișinău. La sua prima apparizione in festival e concerti è stata a quattordici anni.

Ha frequentato la scuola a Cahul e attualmente[quando?] è una studentessa della Accademia di Musica, Teatro e Belle Arti a Chisinau. Il primo album di Tira, Your Place or Mine?, è stato pubblicato nel dicembre 2006 da Nordika Multimedia. Le canzoni sono tutte scritte da Ruslan Taranu.

Partecipazione all'Eurovision Song Contest[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato nel 2006, 2007 e alle finali nazionali moldave 2009 aggiudicandosi il quarto posto alla finale nazionale, è stata selezionata per rappresentare la Moldavia all'Eurovision Song Contest 2010 insieme ai SunStroke Project, piazzandosi al ventiduesimo posto. La sua partecipazione all'Eurovision Song Contest 2010 è famosa per l'esibizione durante la canzone Run Away del sassofonista Sergey Stepanov (chiamato su internet "Epic Sax Guy"), che è diventato uno dei meme di YouTube.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/120793