Oldsmobile Model M

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oldsmobile Model M / MR
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Oldsmobile
Tipo principaleTorpedo
Altre versioniRoadster
Produzionenel 1908
Sostituisce laOldsmobile Model A
Sostituita daOldsmobile Model D
Esemplari prodotti1.000[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passoda 2692 a 2845 mm
Massada 997 a 1178 kg
Altro
Altre antenateOldsmobile Model H

La Model M è un'autovettura prodotta dall'Oldsmobile nel 1908. Con tale appellativo era definita la versione torpedo quattro porte. L'omologa Model MR, che era caratterizzata da un passo più corto (2.692 mm invece di 2.845 mm), era la versione roadster due porte. Le due vetture erano meccanicamente identiche. La Model M sostituì la Model A, mentre la Model MR prese il posto della Model H.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La vettura era equipaggiata con un motore a quattro cilindri in linea da 5.506 cm³ di cilindrata che erogava 36 CV di potenza. Tale motore era raffreddato ad acqua.

Il propulsore era anteriore, mentre la trazione era posteriore. Il moto alle ruote posteriori era trasmesso tramite un albero di trasmissione. Il cambio era a tre rapporti con leva collocata a destra del guidatore. Il freno a pedale agiva sull'albero motore, mentre il freno di stazionamento operava tramite tamburo sulle ruote posteriori.

I fanali erano ad acetilene. In totale, dei modelli ne furono prodotti 1.000 esemplari. La Model M e la Model MR furono sostituite, rispettivamente, dalla Model D e dalla Model DR.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili