Tumbler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Old fashioned (bicchiere))
Jump to navigation Jump to search
un tumbler basso, detto anche Old Fashioned

Il tumbler è un tipo di bicchiere usato principalmente nella preparazione e nel servizio di cocktail.

È di forma cilindrica o tronco-conica leggermente svasata, con le pareti di spessore quasi uniforme, solo leggermente più spesse verso il fondo. Il fondo del bicchiere è alto e pesante: il diametro del cilindro è in genere di circa 60 millimetri, ma l'altezza può variare da 50 a 180 mm a seconda del tipo di bicchiere. Il fondo può essere spesso anche fino a due centimetri. Esistono tre tipi di tumbler: basso, medio e alto. Il tumbler basso è usato per acqua e liquori on the rocks, cioè con ghiaccio; il tumbler medio è usato per distillati e liquori senza ghiaccio; infine il tumbler alto è utilizzato per bevande a base di latte o di frutta e ghiaccio[1][2][3]. La solidità e la consistenza di questo bicchiere lo rendono particolarmente adatto ai cocktail dove vi è uso di ghiaccio o frutta.

Tra i cocktail classici che prevedono l'uso del tumbler basso (detto anche Old fashioned) vi sono l'Americano, il Negroni, il Jack e Menta, il Black magic, il Godfather. In genere sono cocktail ad alta gradazione alcolica e dal sapore intenso, serviti on the rocks con cubetti di ghiaccio.

Mojito, Bloody Mary, Tom Collins, Garibaldi, Bull Shot e Brandy Egg Nog invece prevedono l'uso del tumbler alto (detto più precisamente highball). Questo tipo di bicchiere è più spesso usato per i long drink e i cocktail con frutta, poiché l'alta capacità del bicchiere permette alla frutta di essere immersa nel liquore.

Old fashioned[modifica | modifica wikitesto]

Un bicchiere Old fashioned

L'Old fashioned, conosciuto anche con i termini anglofoni rocks, o "lowball", è un bicchiere di tipo tumbler basso utilizzato per servire liquori on the rocks (immersi nel ghiaccio) o cocktail con pochi ingredienti.

In genere un bicchiere da Old Fashioned contiene dalle 6 alle 10 once liquide (cioè dai 18 ai 30 cl),[4][5] mentre un doppio Old Fashioned glass ne contiene dalle 12 alle 16 (cioè dai 35 ai 44 cl).[6][5] L'American Old Fashioned ed il rocks possono contenere da 22 a 34 centilitri e sono utilizzati per servire diversi liquori quali whisky e rum.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bicchieri da cocktails, su Alimentipedia.it. URL consultato il 14 giugno 2019.
  2. ^ Classificazione dei cocktail e dei bicchieri, su cucina.corriere.it. URL consultato il 14 giugno 2019.
  3. ^ Bicchiere Tumbler, I 3 Differenti Formati Da Utilizzare, su csconline.it. URL consultato il 14 giugno 2019.
  4. ^ Gary Regan, The Joy of Mixology, first, New York, Clarkson Potter, 2003, pp. 132–133, ISBN 0-609-60884-3.
  5. ^ a b A. J. Rathbun, Good Spirits: Recipes, Revelations, Refreshments, and Romance, Shaken and Served with a Twist, Boston, Massachusetts, The Harvard Common Press, 2007, p. 13, ISBN 978-1-55832-336-0.
  6. ^ Sharon Herbst, Herbst, Ron, The Ultimate A-to-Z Bar Guide, New York, Broadway Books, 1998, p. 9, ISBN 978-0-7679-0197-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàLCCN (ENsh2006003172