Ogurja Ada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ogurja Ada
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Caspio
Coordinate39°03′39″N 53°02′36″E / 39.060833°N 53.043333°E39.060833; 53.043333
Superficie45 km²
Dimensioni42 × 1.5 km
Geografia politica
StatoBandiera del Turkmenistan Turkmenistan
ProvinciaProvincia di Balkan
Demografia
Abitantidisabitata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Turkmenistan
Ogurja Ada
Ogurja Ada
voci di isole presenti su Wikipedia

Ogurja Ada o isola Ogurchinskiy (in russo Ostrov Ogurchinskiy, Остров Огурчинский; in turkmeno Ogurjaly adasy) è la più grande isola del Turkmenistan, nonché la più lunga del mar Caspio.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ogurja è un'isola deserta situata lungo le coste sud-orientali del mar Caspio, 17 km a sud/sud-ovest dell'estremità meridionale della penisola di Cheleken[1].

Ogurja Ada è molto lunga e stretta. Si estende da nord a sud per 42 km di lunghezza ed ha una larghezza massima di 1,5 km. È formata da basse dune sabbiose, per lo più ricoperte da erba e cespugli. L'estremità settentrionale, che formava in passato una massa compatta[2], si è frammentata in isolette più piccole a causa dell'azione delle onde[3].

A causa della mancanza di acqua dolce l'isola è priva di insediamenti permanenti. Tra il XV e il XVII secolo, Ogurja costituì un rifugio per pirati e viaggiatori e, successivamente, ospitò una colonia di lebbrosi[4]. Dal punto di vista amministrativo, l'isola appartiene alla provincia di Balkan (Balkan Welaýaty).

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è abitata dalle foche del Caspio (Pusa caspica) e da varie specie di uccelli marini. Fa parte della riserva naturale di Hazar[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Turkmenistan: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Turkmenistan