Oggi a me... domani a te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oggi a me... domani a te!)
Oggi a me... domani a te
Emblema film.jpg
una scena del film
Paese di produzione Italia
Anno 1968
Durata 93 min
Rapporto 1,85 : 1
Genere western
Regia Tonino Cervi
Soggetto Tonino Cervi, Dario Argento
Sceneggiatura Tonino Cervi, Dario Argento
Produttore Tonino Cervi
Casa di produzione Produzioni Atlas Consorziate, Splendid Film
Distribuzione (Italia) Produzioni Atlas Consorziate, Lineafilm, Center Video
Fotografia Sergio D'Offizi
Montaggio Roberto Gianandre Sergio Montanari
Musiche Angelo Francesco Lavagnino
Scenografia Carlo Gervesi
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Oggi a me... domani a te è un film western del 1968 diretto da Tonino Cervi, scritto dallo stesso regista con Dario Argento.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bill Kiowa, dopo aver scontato una pena lunga cinque anni, vuole vendicarsi di Elfego, l'uomo che gli uccise la moglie indiana e lo fece arrestare, e che nel frattempo è divenuto il feroce capobanda dei Comancheros. Assolda allora quattro pistoleri e parte alla caccia del bandito; poiché Elfego è protetto da un piccolo esercito di fuorilegge, i cinque lo attirano fuori dal suo rifugio con uno stratagemma ed uccidono tutti.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Bud Spencer è insolitamente doppiato da Ferruccio Amendola, e nel film ha una barba finta, in quanto si era dovuto radere per girare Al di là della legge.

Curiosa la presenza nel film di Tatsuya Nakadai, che anni dopo sarà il protagonista di Kagemusha - L'ombra del guerriero e Ran di Akira Kurosawa.

Brett Halsey non credeva molto in questo film e per non venirne troppo associato decise di utilizzare uno pseudonimo: la pellicola si rivelò poi essere il suo successo di sempre ed ancora oggi l'attore è meglio noto in Italia come Montgomery Ford.

Altri interpreti compaiono con nomi d'arte: Franco Borelli come Stanley Gordon, Dana Ghia come Diana Madigan, Teodoro Corrà come Doro Corra', Victoriano Gazzarra come Vic Gazzarra.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Contrariamente alla maggior parte degli spaghetti-western, girati tra gli scenari desertici e rocciosi della Spagna, l'intero film è girato tra i boschi ed i prati di Caldara di Manziana, vicino a Roma, in verdi pianure e boschi immensi fitti di alberi. Gli interni vennero realizzati presso i Elios Studios di Roma.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale cinematografiche italiane il 28 marzo 1968; venne anche distribuito negli Stati Uniti nel luglio 1971 prima come Today It's Me poi come Today We Kill, Tomorrow We Die!.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema