Office 365

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Microsoft Office 365
Logo
Sviluppatore Microsoft
Ultima versione 16.0.7341.2035
Sistema operativo Multipiattaforma
Genere Software di produttività personale
Licenza EULA
(licenza non libera)
Sito web office365.microsoft.com

Office 365 è un'applicazione di Microsoft per la creazione, l'editing professionale e la condivisione di documenti[1], nato come evoluzione nella cloud della suite Microsoft Office e simile strutturalmente a Google Docs.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio è a pagamento ma consente di essere provato per 30 giorni[2]. Microsoft consente di acquistare il prodotto con quattro pacchetti diversi, che vanno da 7 a 10 € per mese (per uso non lavorativo)[3]. Office 365 consente di utilizzare online tutti i software del pacchetto Office 2010, fra cui sono presenti Outlook, un software di tipo organizzativo per email, calendario e rubrica, il word processor Word, il foglio elettronico Excel, PowerPoint per la creazione di presentazioni, oltre a tutti gli altri software "classici" della suite.

La logica di vendita passa da quella di prodotto a quella di servizio: insieme agli applicativi sopra elencati, infatti, viene concesso spazio di archiviazione su OneDrive, il servizio cloud di Microsoft, oltre a un certo quantitativo di minuti di chiamata con il prodotto Microsoft chiamate/videochiamate, Skype. Infine, è garantito anche l'uso offline e il supporto multipiattaforma (PC, Mac, iOS e Android).

I principali strumenti online che compongono l'offerta di Office 365 sono[4]:

  • Exchange Online
  • SharePoint Online
  • Lync Online
  • Office Online

Office 365 consente di utillizzare le applicazioni della suite Office anche in versione offline in quanto questa viene installata quando si acquista il servizio. Per mantenere la possibilità occorre accedere alle app online almeno una volta ogni 39 giorni, cosa che comunque andrebbe eseguita normalmente anche per scaricare gli aggiornamenti. Passati i 39 giorni[5], la versione cloud ha qualche funzione in meno mentre quella offline rimane completa di tutte le funzioni. Comunque, una volta eseguito l'accesso on line, anche dopo il periodo indicato, l'account viene riattivato immediatamente e le app riacquistano tutte le feature.

Microsoft Office Online[modifica | modifica wikitesto]

Office 365 non va confuso con Microsoft Office Online[6] che è la modalità gratuita di Microsoft per utilizzare le app Office mediante un browser come servizio online.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.microsoft.com/businessproductivity/it/it/products/office-365.aspx Office 365 sul sito di Microsoft
  2. ^ Compare Office 365 for business plans Free Trial
  3. ^ Compare Office 365 for business plans Plans & Pricing
  4. ^ Igor Macori, Claudio Brotto, Microsoft Office 365, Porta il tuo business sulla nuvola, Milano, Sperling & Kupfer, 2012.
  5. ^ https://products.office.com/it-it/microsoft-office-for-home-and-school-faq
  6. ^ https://products.office.com/it-it/office-online/documents-spreadsheets-presentations-office-online
Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica