Oasi WWF "Il Rifugio Mellitto" di Grumo Appula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oasi Il Rifugio Mellitto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oasi WWF Il Rifugio Mellitto
Codice EUAPnon assegnato
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Puglia
Province  Bari
ComuniGrumo Appula
Superficie a terra6 ha
GestoreAssociazione Oasi del WWF Il Rifugio
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 40°56′11.29″N 16°39′49.02″E / 40.93647°N 16.663617°E40.93647; 16.663617

Il Rifugio Mellitto è un'oasi naturale gestita dal WWF dal 2009. Si trova nel comune di Grumo Appula.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'oasi ha lo scopo di preservare 6 ettari di natura nel comprensorio della Contrada Mellitto, in località Murgia Suagna, sintesi del patrimonio ambientale della Murgia.

Qui nascono spontaneamente ulivi e mandorli, non viene effettuato alcun tipo di trattamento chimico, né meccanico e gli alberi che non producono più frutti vengono lasciati per permettere ai rapaci di posarsi sui rami e ai roditori di trovare riparo nelle cavità dei tronchi.

All'interno dell'oasi sono presenti querce di diversa età, da quelle secolari a esemplari più giovani; rappresentano le ultime vestigia dell'antico manto boschivo presente sulla Murgia, costituito da fragno, roverella, quercia spinosa e farnetto. Una notevole estensione dell'oasi è occupata da una pineta, rimboschimento voluto dall'ex proprietario agli inizi degli anni settanta, che copre circa 1/4 dell'intera superficie fittamente popolata da pini e cipressi.

Il sottobosco, piuttosto rado, presenta le caratteristiche della macchia mediterranea. Il resto della superficie mostra il tipico paesaggio spoglio delle Murge, volutamente in abbandono cosicché il bosco originario possa pian piano riconquistare il suo spazio naturale. Le regine di questo ambiente sono le orchidee selvatiche, splendide e di vario genere.

La fauna dell'oasi è costituita da numerosi rapaci notturni e diurni, ricci, donnole e faine e volpi; tra i rettili la testuggine di terra, il colubro leopardino, il biacco, il cervone.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso dell'Oasi è dalla Contrada Mellitto di Grumo Appula.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]