OPEN

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Open.

OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, è una mostra d'arte che si tiene annualmente a Venezia Lido parallelamente alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1998 su iniziativa di Paolo de Grandis[1], l'iniziativa aveva l'obiettivo di affiancare alla mostra del cinema un appuntamento dedicato alla scultura. Già dalla prima edizione hanno partecipato artisti di rilievo internazionale come Beverly Pepper, Costas Varotsos e Pierpaolo Calzolari[1]. Negli anni successivi la mostra si è affermata come importante appuntamento nel calendario dell'arte moderna[1]. OPEN si basa sul principio significativo di invitare un artista per ogni nazione partecipante: gli artisti che partecipano alla esposizione rappresentano il loro paese in un ambiente prestigioso e di cultura internazionale e palesano il legame fra le arti visive e il cinema attraverso la loro presenza artistica lungo il percorso espositivo nevralgico lidense.

[modifica | modifica wikitesto]

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Bellati Editore in cui sono raccolte le immagini delle opere esposte e i testi degli interventi critici su di esse.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]