Nyctophilus gouldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nyctophilus gouldi
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Vespertilionidae
Sottofamiglia Vespertilioninae
Genere Nyctophilus
Specie N.gouldi
Nomenclatura binomiale
Nyctophilus gouldi
Tomes, 1858
Areale

Nyctophilus gouldi (Tomes, 1858) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Australia e Nuova Guinea.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 44 e 52 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 36 e 48 mm, la lunghezza della coda tra 39 e 41 mm, la lunghezza delle orecchie tra 24 e 28 mm e un peso fino a 16,5 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta e densa. Le parti dorsali variano dal bruno-grigiastro al grigio, mentre le parti ventrali variano dal grigio chiaro al giallo-brunastro. Il muso è tronco, con un disco carnoso all'estremità dove si aprono le narici e dietro al quale è presente un rigonfiamento ben sviluppato e attraversato longitudinalmente da un solco superficiale. Gli occhi sono piccoli. Le orecchie sono lunghe, larghe ed unite sulla fronte da una membrana cutanea. Le ali sono attaccate posteriormente alla base delle dita dei piedi. L'estremità della lunga coda si estende leggermente oltre l'ampio uropatagio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia in gruppi di 10-20 femmine nelle cavità degli alberi e cortecce esfoliate. I maschi vivono solitariamente. Entra in uno stato di ibernazione nei mesi più freddi australi tra maggio e settembre.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti catturati sotto la volta forestale nel sottobosco.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Danno alla luce due piccoli alla volta tra ottobre e novembre. Gli accoppiamenti avvengono in aprile. Le femmine trattengono lo sperma fino all'ovulazione che si verifica a settembre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa lungo le coste orientali del Queensland centrale e meridionale e del Nuovo Galles del Sud, nello stato di Victoria e nell'Australia meridionale sud-orientale. Una popolazione disgiunta, presente nell'estrema parte sud-occidentale dell'Australia occidentale è stata recentemente assegnata ad una nuova specie, N.holtorum[4].

Vive nelle foreste di eucalipto fino a 1.240 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la presenza in diverse aree protette e la popolazione numerosa, classifica N.gouldi come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Pennay, M., Lumsden, L., Lunney, D. & Parnaby, H. 2008, Nyctophilus gouldi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Nyctophilus gouldi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Menkhorst & Knight, 2001.
  4. ^ A New Bat Species from Southwestern Western Australia, Previously Assigned to Gould’s Long-eared Bat Nyctophilus gouldi Tomes, 1858

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Menkhorst & Frank Knight, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, USA, 2001, ISBN 9780195508703.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi