Nuraghe Diana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuraghe Diana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Comune Quartu Sant'Elena
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 39°12′01.93″N 9°19′31.4″E / 39.200536°N 9.32539°E39.200536; 9.32539

Il nuraghe Diana è un complesso nuragico costiero risalente al II millennio a.C. situato nel comune di Quartu Sant'Elena, nella città metropolitana di Cagliari.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso del Nuraghe Diana visto Sud, Loc. Is Mortorius
Ingresso del Nuraghe visto da Sud
Nuraghe Diana visto da SudEst
il nuraghe visto da Sud-Est

Il sito è ubicato su una collinetta in località Is Mortorius, da cui si gode un'ampia visuale sul golfo di Cagliari. Il nuraghe è di tipo complesso trilobato, formato cioè da una torre centrale con copertura a thòlos a cui si aggiungono altre due torri circondate da una cortina muraria. Durante la seconda guerra mondiale sulla sommità del mastio principale venne costruito un fortino. Nella Monografia Storico-Statistica del Comune di Quarto Sant'Elena, dell'Avvocato Luigi Rossi Vitelli, segretario in quel comune, (Cagliari Tipografia del Commercio 1878), in merito al nuraghe Diana si legge:

«"Di antica costruzione non rimangono che alcuni ruderi di antichi nuraghi, e fra questi avanzi di ciclopiche, o pelasgiche costruzioni, possiamo solo menzionare il Nuraghe Diana, detto nel paese Nuraxjanna per la sua particolare costruzione interna diversa assai dagli altri, e per un sotterraneo ivi esistente: esso viene specialmente illustrato da tutti gli archeologi che scrissero sulle sarde antichità, l'Abate Angius nel fascicolo 5 della Biblioteca Sarda lo chiama il magnifico Nuraghejanna di Quarto: esso è situato a circa 10 Kilometri da Quarto, fu molto danneggiato, e quasi intieramente distrutto, in questi ultimi anni e gran parte del granito di cui era costruito fu trasportato a Cagliari per il lastrico della città".»

Nell'area del compendio sono presenti ampie superfici di macchia mediterranea, con numerose specie tutelate e di pregio naturalistico, come il Juniperus phoenicea, Olea europaea var. sylvestris (Mill.) Lehr, Phyllirea L. e Cystus L.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ * Luigi Rossi Vitelli, MONOGRAFIA STORICO-STATISTICA DEL COMUNE DI QUARTO SANT'ELENA (Edizione anastatica), Cagliari, GIA EDITRICE, 1995., pp. 97-98.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]