Nuovo museo provinciale sannitico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nuovo Museo Provinciale Sannitico)
Nuovo museo provinciale sannitico
Il palazzo che ospita il Museo
Il palazzo che ospita il Museo
Tipo archeologico
Data fondazione 1861
Indirizzo Palazzo Mazzarotta: Via Chiarizia, 12 - Campobasso, Italia

Il Nuovo museo provinciale sannitico di Campobasso è un museo statale italiano gestito dalla Provincia di Campobasso. Il Museo è situato nel centro storico della città nell'antico palazzo Mazzarotta ed espone reperti di varie epoche (principalmente di epoca romana) e provenienti particolarmente dal Molise.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il museo è stato fondato nel periodo strettamente successivo all’Unità d’Italia, contemporaneamente alla Biblioteca provinciale "Pasquale Albino". Fino agli anni '90 il museo cambiò continuamente sede, che condivideva sempre con la Biblioteca proviniciale, e questo causò spesso perdita di materiale dovuto a furti oppure a smarrimenti accidentali dovuti ai traslochi, specialmente durante la seconda guerra mondiale, quando il museo aveva sede nell'edificio che oggi ospita l'Istituto tecnico commerciale sito in via Vittorio Veneto. Dopo circa venti anni di chiusura, dal 1995 il museo è stato riaperto al pubblico, e la sua sede è stata stabilita nel palazzo Mazzarotta, nel centro storico della città.

Materiale esposto[modifica | modifica sorgente]

Il materiale esposto è frutto di diverse donazioni di oggetti risalenti ad epoche diverse ed organizzate dall'archeologo Antonio Sogliano. L'archeologo catalogò i reperti seguendo un criterio tipologico, e secondo lo stesso, li espose al pubblico; gli oggetti sono ancora oggi esposti secondo il criterio originale e sono stati individuati quattro gruppi espositivi:

  • “Le persone”
  • “La casa”
  • “Le attività”
  • “I culti”

I reperti esposti vanno dalla preistoria all'epoca romana e non manca qualche oggetto risalente al medioevo; In una sala inoltre è ricostruita una sepoltura di un cavaliere con un cavallo e sono esposti alcuni tra gli oggetti più significativi ivi rinvenuti. Altre sale sono attrezzate per attività didattiche.


Musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musei