Epiro (provincia romana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nuovo Epiro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Epiro
Informazioni generali
Nome ufficiale(LA) Epirus
CapoluogoNicopolis (Nicopoli d'Epiro)
Dipendente daImpero romano e Impero bizantino
Suddiviso inEpirus Novus e Vetus dalla riforma tetrarchica di Diocleziano
Amministrazione
Forma amministrativaProvincia romana
Evoluzione storica
Inizio108
Causasuddivisione di Traiano
Fine1204
CausaQuarta crociata
Preceduto da Succeduto da
i suoi territori erano divisi tra le province di Acaia e Macedonia Despotato d'Epiro
Cartografia
La provincia (in rosso cremisi) al tempo dell'imperatore Traiano

L'Epiro fu una provincia romana comprendente la zona meridionale dell'Albania e la zona nord-occidentale dell'attuale Grecia.

Statuto[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Province romane e Governatori romani d'Epiro.

L'Epiro venne conquistato dai romani verso il 168 a.C. Non diviene subito provincia autonoma ma viene incorporata nella Macedonia, istituita nel 146 a.C.. Con Augusto ci fu una riorganizzazione provinciale e l'Epiro fu diviso tra la Macedonia e l'Acaia. Solo intorno al 108 d.C. l'Epiro diviene provincia autonoma grazie all'imperatore Traiano.

La provincia procuratoria dell'Epiro era ancora esistente sotto Adriano. Per quanto riguarda l'età post-adrianea, invece, non c'è una documentazione tale per cui sia possibile ricostruire nei dettagli la storia amministrativa dell'Epiro. È tuttavia ipotizzabile che la provincia sia rimasta equestre per un periodo assai lungo, intramezzato forse, ma senza alcun riferimento preciso, con alcune parentesi senatorie. Le attestazioni testimoniano ancora sotto Caracalla un procuratore presidiale.

Con la riforma tetrarchica di Diocleziano della fine del III secolo la provincia venne divisa in Epirus Novus ("Nuovo Epiro") e Epirus Vetus ("Epiro vecchio").

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Epiro prima della conquista romana.
Lo stesso argomento in dettaglio: Guerre illiriche e Guerre macedoniche.

Importante fu la sua posizione geografica. I primi interventi armati romani in questo territorio infatti, risale già dal 229 a.C. Con queste prime battaglie si cercava di eliminare i pirati dal mare Adriatico ed avere relazioni commerciali ed economici con città fiorenti quali Apollonia e Durazzo.

I primi periodi dopo la conquista romana l'Epiro non vide i propri confini stabili soprattutto perché il territorio era i confini dell'impero romano. Solo più tardi con il principato di Augusto che estese i confini sino al Danubio, il territorio ebbe un assetto duraturo.

La communis opinio riguardo alla creazione della provincia procuratoria dell'Epiro ritiene che l'Epiro fu innalzato al rango di provincia in concomitanza con il cambio di statuto della Grecia da parte di Nerone. La parte settentrionale della provincia dell'Acaia fu separata dal resto della penisola e munita di un'amministrazione autonoma a partire dall'anno 67 d.C.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

E. Groag, Die römischen Reichsbeamten von Achaia bis auf Diokletian, Wien-Leipzig 1939, p. 41

G.W. Bowersock, Achaia, «Europäische Wirtschafts-und Sozialgeschichte in der römischen Kaiserzeit», a cura di F. Vittinghoff, Stuttgart 1990, pp. 639–653, in part. p. 641

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]