Nuoto ai Giochi della III Olimpiade - Staffetta 4x50 iarde stile libero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nuoto a
Saint Louis 1904
Sample picture of the event (unofficial)
Stile libero
50 iarde   uomini  
100 iarde uomini
220 iarde uomini
440 iarde uomini
880 iarde uomini
1 miglio uomini
Dorso
100 iarde uomini
Rana
440 iarde uomini
Staffette
4x50 iarde uomini


La staffetta 4x50 iarde stile libero erano una delle nove gare del programma di nuoto dei Giochi della III Olimpiade di Saint Louis, presso Forest Park. Si svolse il 7 settembre 1904. Vi parteciparono quattro nuotatori, provenienti tutti dagli Stati Uniti. Fu la prima volta che venne disputata una gara un staffetta alle Olimpiadi e la sola volta che venne usato il miglio come distanza.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Si disputò direttamente la finale, alla quale parteciparono tre club statunitensi; due squadre del New York Athletic Club, una del Chicago Athletic Association, e una del Missouri Athletic Club.

Similmente al torneo di pallanuoto delle Olimpiadi del 1904, una squadra tedesca cercò di partecipare alla staffetta. I team statunitensi protestarono, criticando il fatto che la compagine tedesca non provenisse dallo stesso club, costituendo di fatto una squadre dei nuotatori migliori. I giudici accolsero la protesta statunitense e squalificò i tedeschi.

Dopo che finì l'Olimpiade, alcuni americani offrirono di dare i loro migliori nuotatori e di giocare una singola gara contro la Germania, che tuttavia rifiutò. Per queste decisioni contro i tedeschi, ci sono alcuni motivi per non considerare questa competizione un evento olimpico, anche se è ancora riconosciuto ufficialmente dal CIO.

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Posizione Atleta Squadra Paese Tempo
Gold medal.svg Charles Daniels, Leo Goodwin, Louis de Breda Handley e Joseph Ruddy New York Athletic Club Stati Uniti Stati Uniti 2'04"6
Silver medal.svg Hugo Goetz, David Hammond, Raymond Thorne e William Tuttle Chicago Athletic Association Stati Uniti Stati Uniti ---
Bronze medal.svg Gwynne Evans, William Orthwein, Amedee Reyburn e Marquard Schwarz Missouri Athletic Club Stati Uniti Stati Uniti ---
4 Edgar Adams, David Bratton, George van Cleaf e David Hesser New York Athletic Club Stati Uniti Stati Uniti ---

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Resoconto della gara, su sports-reference.com. URL consultato il 17 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2008).
Nuoto Portale Nuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nuoto