Numero uno (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Numero Uno
Lucatoni.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaMatthias Knop
Tipo albumSingolo
Pubblicazione20 gennaio 2009
Italia 6 febbraio 2009
Durata3:20
Album di provenienzaOperation testosteron[1]
GenereDance
Musica demenziale
EtichettaZebralution
Registrazione2009
FormatiCD
Download digitale
Matthias Knop - cronologia
Singolo precedente
Wo issa issa?
(2007)
Singolo successivo
(2010)

Numero Uno è un brano pubblicato a inizio 2009 in Germania, e successivamente nel resto d'Europa, dal presentatore e comico tedesco Matthias "Matze" Knop.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è centrato sul calciatore italiano Luca Toni, al tempo in forza al Bayern Monaco e subito entrato nel cuore dei bavaresi. L'autore è molto conosciuto per le sue imitazioni di Toni, in cui spesso si cimenta nei suoi spettacoli; nel video del brano Knop è camuffato nelle sembianze di Toni, di cui scherzosamente carica la figura con gli stereotipati atteggiamenti che il calciatore possiede (stare con belle donne, l'amore per l'Italia ecc.). Il testo presenta l'accostamento di parole italiane di facile conoscenza per il pubblico d'oltralpe, e ogni ritornello conclude appunto che Luca Toni è il numero uno.

Numero Uno è in realtà una cover di Zuppa romana, canzone del 1983 del gruppo bavarese Schrott Nach 8, parodiata nel 1984 da Lino Toffolo in Pasta e fagioli, in cui inverte i ruoli e gli italiani prendono in giro i tedeschi in vacanza in Italia. Il singolo ha ottenuto un discreto successo in Germania ma anche in Italia, raggiungendo buoni piazzamenti in classifica.[2]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale[3]
  1. Numero Uno – 3:20
  2. Heio die Welle – 3:51

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Numero Uno è stato inserito da Sony nel videogioco di karaoke per PlayStation 2 SingStar, nella versione edita in Germania, Italia e Inghilterra che raccoglie le hit riguardanti il calcio, SingStar Fussballhits.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica