Novo (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Novo
Novo Videoclip Laura Pausini.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLaura Pausini
FeaturingSimone & Simaria
Tipo albumSingolo
Pubblicazione16 marzo 2018
Durata4:12
Album di provenienzaFatti sentire
(Brazilian Version)
GenerePop
EtichettaWarner Music
ProduttoreLaura Pausini, Ettore Grenci
Registrazione2017
Soundpark Recording Studio, Los Angeles
Cypress Overdrive Studio, Los Angeles
FormatiDownload digitale
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2018)
Singolo successivo
(2018)

Novo è un brano musicale della cantante italiana Laura Pausini in duetto con il duo brasiliano Simone & Simaria (Simone Mendes Rocha Diniz e Simária Mendes Rocha Escrig). È il secondo singolo estratto il 16 marzo 2018 solo in Brasile[1][2] dal tredicesimo album in studio Fatti sentire.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Gli autori del brano sono Laura Pausini e Yoel Henriquez per il testo, Daniel Vuletic per la musica; l'adattamento portoghese è di Laura Pausini. Al coro del brano ha partecipato Gaetano Moragas, un ragazzo iscritto al Fan Club ufficiale Laura 4U scelto attraverso un concorso canoro tenutosi alla festa del Raduno dei Fan a Rimini il 16 settembre 2017.

Tale versione duetto in lingua portoghese (con alcune parti in lingua spagnola) viene pubblicata nella versione dell'album Fatti sentire commercializzata in Brasile. L'altra versione del brano esistente in lingua spagnola, pubblicata sia su Fatti sentire (versione per l'Italia) che su Hazte sentir non viene estratta come singolo.

Novo è un gioco di seduzione che sfocia in una corrente di sensazioni in cui perdersi e perdere il controllo. Non servono sottotesti, non servono sovrastrutture, chi comanda è l'alchimia che si sprigiona da una scintilla, e tutto si accende. L'artista ha dichiarato:

« Per certi aspetti i latini sono simili ai romagnoli. Non sono ancora riuscita a fare ballad divertenti, mi vengono sempre profonde. I ritmi latini, più movimentati, mi aiutano a cantare canzoni più leggere. Io sono anche questa parte, a volte sono ancora bambina, un po' stupidina. »

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Novo (feat. Simone & Simaria) – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip (in lingua portoghese) è stato diretto da João Monteiro e Fernando Moraes e girato a febbraio 2018 in Brasile[3]. Viene reso disponibile il 30 marzo 2018 sul canale YouTube della Warner Music Italy[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Pausini: Novo è il nuovo singolo in Brasile con Simone e Simaria, Radio Italia, 28 febbraio 2018. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  2. ^ Il ritmo del duetto di Laura Pausini feat. Simone e Simaria in Novo: audio e testo, optimaitalia.com, 17 marzo 2018. URL consultato il 17 marzo 2018.
  3. ^ Pausini in Brasile gira clip per album, ANSA, 23 febbraio 2018. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  4. ^ Il ritmo di Novo nel video di Laura Pausini con Simone e Simaria, singolo per il mercato brasiliano, optimaitalia.com, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.
  5. ^ (PT) Veja Novo, o clipe da parceria de Laura Pausini e Simone e Simaria, latinpopbrasil.com.br, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica