Nouvelle Vague (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nouvelle Vague
I nouvelle Vague durante un concerto a Parigi
I nouvelle Vague durante un concerto a Parigi
Paese d'origine Francia Francia
Genere Bossa nova
Lounge
Easy listening
Periodo di attività 2004 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 5
Live 1
Raccolte 1

Nouvelle Vague è un progetto musicale francese di Marc Collin e Olivier Libaux che si propone di eseguire cover di diversi classici della new wave e del punk anni ottanta, reinterpretandoli in stile bossanova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nouvelle Vague dal vivo

Il nome del progetto è un gioco di parole che indica in primo luogo la nazionalità del gruppo, facendo riferimento al celebre movimento del cinema francese dagli anni sessanta (la Nouvelle Vague appunto); in secondo luogo Nouvelle Vague è la traduzione francese dell'inglese new wave e allude alla bossa nova.

Il primo album discografico del gruppo è chiamato proprio Nouvelle Vague ed è pubblicato nel 2004.

Ai tre album pubblicati hanno partecipato numerosi e diversi artisti tra cui: Anaïs Croze, Camille Dalmais, Phoebe Killdeer, Mélanie Pain e Marina Céleste.

Fin dal primo album Nouvelle Vague sono due le principali caratteristiche del gruppo: la presenza di cover di canzoni degli anni ottanta riarrangiate in stile bossanova e la presenza, oltre che dei due ideatori del progetto, di molte altre figure musicali di diversa nazionalità e stile (sei francesi, uno brasiliano e un newyorkese).

Tra i principali gruppi "reinventati" in questo particolare stile ci sono XTC, The Clash, The Undertones, Dead Kennedys, Joy Division, New Order, Depeche Mode, ecc. Le varie cantanti che si alternavano nel gruppo erano solite cantare solo canzoni con cui non erano familiari, per assicurare in questo modo che ciascun pezzo avesse una sua originalità. Il secondo album include tra le cover più famose una versione di Ever Fallen in Love? dei Buzzcocks, Blue Monday dei New Order, The Killing Moon di Echo & the Bunnymen e Heart of Glass di Blondie.

Nel 2006 viene pubblicato il secondo disco del gruppo, intitolato Bande à Part, sempre per la Peacefrog Records, mentre nel 2009 è la volta di Acoustic, album live registrato in Portogallo.

Il terzo album in studio è invece 3, pubblicato nel giugno 2009.

Il gruppo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Molti brani suonati dai Nouvelle Vague sono stati utilizzati in diverse occasioni.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN132151823 · GND: (DE10340385-1
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica