Notepad++

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Notepad++
software
Logo
Logo
Schermata di Notepad++ raffigurante il codice HTML della home di Wikipedia
Schermata di Notepad++ raffigurante il codice HTML della home di Wikipedia
Schermata di Notepad++ raffigurante il codice HTML della home di Wikipedia
GenereEditor di testo
SviluppatoreDon Ho
Data prima versione24 novembre 2003
Ultima versione8.6.4 (20 febbraio 2024)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC++
C
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
LinguaMultilingua
Sito webnotepad-plus-plus.org/

Notepad++ è un popolare editor di testo e codice sorgente gratuito e open source per il sistema operativo Windows, uscito nel 2003. È stato creato come un miglioramento del Blocco note standard di Windows, offrendo molte funzionalità avanzate utili agli sviluppatori, programmatori e utenti in generale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è stato creato da Don Ho e la prima versione venne pubblicata il 24 novembre 2003. Su SourceForge, dove per lungo tempo è stata ospitata la pagina web ufficiale di Notepad++, a giugno 2010 è risultato essere stato scaricato più di 25 milioni di volte.[1]

Dall'inizio del 2010, in base alle leggi statunitensi, SourceForge ha bloccato l'accesso al server da parte di Cuba, Iran, Corea Del Nord, Sudan e Siria. Attualmente è ospitato da un provider francese dove non esistono restrizioni sulla distribuzione di questo tipo.[2]

Dalla versione 7, uscita il 22 settembre 2016, il programma è disponibile anche nella versione a 64 bit.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Notepad++ è un software che segue la filosofia FOSS, supporta l'autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l'evidenziazione delle parentesi e dell'indentazione. Supporta anche l'aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.

Ha un'interfaccia personalizzabile ed è possibile aprire più documenti all'interno della stessa finestra di programma tramite l'uso delle linguette. Presenta stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.

Inoltre gli utenti possono definire l'evidenziazione della sintassi e l'autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Notepad++:[3]

  • Sintassi evidenziata: Notepad++ è in grado di riconoscere la sintassi di numerosi linguaggi di programmazione e di evidenziare automaticamente la sintassi del codice, rendendo più facile la lettura e la scrittura del codice.
  • Auto-completamento: Fornisce suggerimenti e completamento automatico del codice, che accelera il processo di scrittura del codice.
  • Gestione di schede multiple: È possibile aprire e gestire più documenti in schede, semplificando la navigazione tra i file aperti.
  • Ricerca e sostituzione avanzate: Offre funzionalità di ricerca e sostituzione di testo avanzate, con supporto per espressioni regolari.
  • Plug-in e estensioni: Notepad++ supporta una vasta gamma di plug-in e estensioni, consentendo agli utenti di personalizzare ulteriormente il software e aggiungere funzionalità extra.[4]
  • Supporto per molteplici linguaggi: È in grado di gestire una varietà di linguaggi di programmazione, tra cui C, C++, Java, HTML, CSS, Python, e molti altri.
  • Interfaccia utente personalizzabile: Gli utenti possono personalizzare l'aspetto e il comportamento di Notepad++ tramite opzioni di configurazione e temi.[5]

Linguaggi supportati[modifica | modifica wikitesto]

I linguaggi di programmazione e di marcatura supportati (versione 8.4) sono:

Aspetti tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è basato sul componente open source Scintilla ed è scritto in C++, facendo uso esclusivamente delle API Win32, quindi senza impiegare Microsoft Foundation Classes (MFC) o librerie simili, il che assicura una minore dimensione del programma e quindi un caricamento più veloce. È distribuito secondo la licenza GPL.

Sebbene Scintilla non supporti internamente la ricerca di testo con espressioni regolari su più righe, Notepad++ permette l'uso di plugin che aiutano a mitigare questo problema.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notepad++ Download Statistics: All Files, su sourceforge.net. URL consultato il 20 agosto 2023.
  2. ^ oneopensource.it Archiviato il 25 febbraio 2014 in Internet Archive.
  3. ^ Notepad++ sito ufficiale, su notepad-plus-plus.org.
  4. ^ Guida Notepad++, su html.it.
  5. ^ Come Usare Notepad++, su wikihow.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]