Nostalgia (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nostalgia
Pierfrancesco Favino in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno2022
Durata117 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico
RegiaMario Martone
SoggettoErmanno Rea (romanzo)
SceneggiaturaMario Martone, Ippolita Di Majo
ProduttoreLuciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella
Casa di produzionePicomedia, Mad Entertainment, Rosebud Entertainment Pictures
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioJacopo Quadri
ScenografiaCarmine Guarino
CostumiUrsula Patzak
Interpreti e personaggi

Nostalgia è un film del 2022 diretto da Mario Martone.

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2016 di Ermanno Rea e con protagonista Pierfrancesco Favino, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2022. Il 26 settembre 2022 viene selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar 2023 nella sezione del miglior film internazionale,[1] non venendo tuttavia inserito tra i candidati al premio.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo quarant'anni vissuti tra il Libano, il Sudafrica e l'Egitto, Felice Lasco torna nel luogo dov'è nato, il rione Sanità di Napoli, richiamato da un oscuro passato. Qui ritrova la madre ormai anziana e cieca, di cui si prende cura nelle ultime fasi della sua vita. Dopo la morte della donna, Felice confida a Raffaele, un vecchio fornitore di pelli e spasimante della madre, che da adolescente aveva un caro amico, Oreste Spasiano, che negli ultimi giorni gli ha fatto bruciare la motocicletta e intimare di andarsene. Raffaele gli rivela che Oreste, noto come 'o' Mal'omm, è il più pericoloso boss camorrista della Sanità, e lo invita paternamente a tornare in Egitto, dove è rimasta la moglie.

Lasco stringe un legame di stima anche con don Luigi, con cui instaura un rapporto basato sul dialogo, pur se tra molte reticenze, e durante una sorta di confessione (non in via sacramentale, non essendo egli cristiano) rivela che, in occasione di uno dei furti compiuti da ragazzi da lui e Oreste, quest'ultimo aveva ucciso il proprietario di una falegnameria. Quando afferma che per lui Oreste è un fratello, il sacerdote lo caccia dalla chiesa, ma il giorno dopo lo fa chiamare. Gli dice che denunciando il boss per quell'omicidio forse si riuscirebbe a farlo incarcerare, ma Felice sente di non poter tradire l'amico. Don Luigi lo esorta allora a mettersi in salvo abbandonando Napoli. Felice, però, vuole restare e desidera incontrare Oreste. Da alcune scene si capisce che Oreste ha saputo del ritorno di Felice.

Don Luigi lo porta in giro per il rione e gli fa conoscere una famiglia camorrista. Durante la cena beve un po' di vino per la prima volta, diventa più disinibito e parla della sua infanzia passata con Oreste, facendo così ammutolire tutta la famiglia. Felice riesce a mettersi in contatto con uno degli uomini del Mal'omm, concordando una data per incontrarlo. Viene così condotto in un segretissimo covo della Sanità, dove l'amico, ormai invecchiato e lasciatosi andare, vive in solitudine.

Benché Felice gli giuri di non aver mai rivelato il loro comune segreto sull'omicidio del falegname, Oreste gli rimprovera di essere fuggito lontano, facendo carriera e assicurandosi una vita agiata, mentre lui è rimasto, trovandosi pressoché costretto a condurre un'esistenza degradata e degradante. Oreste ripete ancora una volta al vecchio amico che deve andarsene. Felice, però, ribadisce che vuole morire a Napoli, ora che si è riappropriato del proprio passato, e propone al boss una definitiva rappacificazione che questi apparentemente accetta.

Don Luigi, furente per la visita segreta, fa sorvegliare e proteggere Felice, che nel frattempo convince la moglie a trasferirsi nella città partenopea. Il giorno prima del suo arrivo Felice rincasa, finalmente sereno, ma viene avvicinato da Oreste, che lo fredda con due coltellate.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film è stato diffuso online il 12 maggio 2022.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima in concorso il 24 maggio al Festival di Cannes 2022[3][4] e distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Medusa Film a partire dal 25 maggio.[3] Il 28 novembre dello stesso anno il film viene distribuito sulla piattaforma Prime Video.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Bedeschi, Oscar 2023: Nostalgia di Mario Martone è il film che rappresenterà l'Italia nella selezione per il miglior film straniero, su Cinema - BadTaste.it, 26 settembre 2022. URL consultato il 15 aprile 2023.
  2. ^ Oscar 2023, l’Italia non c’è nella categoria Miglior film internazionale, su E-DUESSE.IT, 22 dicembre 2022. URL consultato il 15 aprile 2023.
  3. ^ a b c d Cannes: Nostalgia di Martone, in sala dal 25 maggio / TRAILER, su ansa.it, ANSA, 12 maggio 2022. URL consultato il 17 maggio 2022.
  4. ^ (ENFR) The Screenings Guide 2022, su festival-cannes.com, Festival di Cannes. URL consultato il 17 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema