NosTale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nostale)
Jump to navigation Jump to search
NosTale
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneCorea del Sud 2006
Europa 2007
GenereMMORPG
TemaFantasy
OrigineCorea del Sud
SviluppoEntwell
PubblicazioneEntwell (Corea del Sud), Gameforge (Europa)
Modalità di giocoGioco in rete
Requisiti di sistemaRequisiti minimi (PC)
  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8, Windows 10
  • CPU: Pentium 3 800 MHz
  • RAM: 512 MB
  • Disco fisso con 6 GB di spazio libero
  • Scheda video: GeForce 2 MX
  • DirectX 9.0

Requisiti consigliati (PC)

  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8, Windows 10
  • CPU: Intel i3
  • RAM: 512 MB
  • Disco fisso con 8 GB di spazio libero
  • Scheda video: GTS 450
  • DirectX 9.0
Fascia di etàPEGI: 12

NosTale è un videogame di genere MMORPG freeware, sviluppato dalla Entwell[1] e pubblicato in Italia dall'azienda tedesca Gameforge. Venne commercializzato dal 2006 in Corea, ed in seguito tradotto in giapponese, cinese, tedesco, italiano, inglese, francese, polacco, turco, ceco, russo, spagnolo e tailandese. Dal 18 settembre 2017, il videogioco è disponibile anche sulla piattaforma Steam.

NosTale è un gioco di ruolo on-line gratuito, nel quale i giocatori si muovono in un'ambientazione fantasy medievale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Lo scenario del gioco comprende un luogo e un tempo in cui uomini e creature mitiche vivevano in completa armonia con la natura, in un mondo di pace, creato dalla Dea Ancelloan. In quei tempi nacquero popoli come i Kovolts, i Koaren e i Catsy, popoli che vivevano in un mondo a sé stante, lontani dagli uomini. Gli spiriti della foresta insegnarono agli abitanti ad utilizzare le forze della natura e ben presto arrivarono a detenere il potere sul fuoco, l'acqua, la luce e l'oscurità.

La ribellione[modifica | modifica wikitesto]

Gli uomini e il popolo dei Kovolts, che vivevano al di fuori della città, convivevano pacificamente, ma questa armonia non durò a lungo, infatti i Kovolts si ribellarono a causa delle dure condizioni di lavoro nelle miniere, condannando i due popoli a vivere conflitti e cospirazioni. Gli umani della costa orientale assoldarono valorosi guerrieri per domare questa insurrezione.

Arrivo dell'avventuriero[modifica | modifica wikitesto]

Per prendere parte ad una grande battaglia, giovani ed inesperti avventurieri giunsero da lontano in un piccolo villaggio di nome NosVille. Con impegno e fatica furono addestrati alle diverse arti del combattimento. Alcuni divennero maestri della magia, altri grandi conoscitori dell'arte della spada, mentre altri ancora arcieri dalla mira incredibile; questi coraggiosi guerrieri si aggirarono nel villaggio alla ricerca di tesori e sfide.

Atto 1 - L'Albero di Fernon[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo, gli esseri umani convivevano pacificamente con il popolo dei Kenko, un ceppo dei Kovolt. Questa armonia, però, non è destinata a durare: I Kenko si ribellano a causa delle stremanti condizioni del loro lavoro nelle miniere al servizio degli uomini. La situazione peggiora di giorno in giorno, così che l'insurrezione dei Kenko si trasforma in una guerra. Il conflitto potrebbe condurre alla resurrezione dell'Albero di Fernon, resurrezione che a sua volta potrebbe far sprofondare il mondo nel caos.

Atto 2 - La resurrezione dell'Albero di Fernon[modifica | modifica wikitesto]

La pace fra gli uomini e i Kovolt è stata ristabilita. Nessuno, però, è certo che la resurrezione dell'Albero di Fernon sia stata del tutto fermata. I Catsy, membri di una tribù misteriosa dall'aspetto felino, possiedono la chiave che permetterebbe di sigillare l'Albero di Fernon. I Catsy, da molto tempo nemici dei Kovolt, tengono ben nascosta questa preziosa chiave in grado di salvare il mondo. Solo gli esseri umani possono tentare di riappacificare i Catsy e i Kovolt e di conseguenza proteggere il mondo dalla rovina.

Atto 3 - L'arrivo di una creatura pericolosa[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alle valorose azioni del giocatore, il male viene sconfitto e la pace torna a regnare ovunque. La tua avventura, però, non è ancora conclusa! Un enorme e viscido verme ha contaminato la falda acquifera che fornisce l'acqua agli abitanti di NosVille! Calvin Coach e Mimi Mentor, nel momento in cui l'acqua viene contaminata, si comportano in modo molto strano. Ma non è tutto: l'arrivo dei demoni minaccia di creare sia una catastrofe che un nuovo conflitto, conflitto che mette il giocatore a dura prova. Ma c'è una speranza: l'incontro di una fanciulla, che crede nel valore della vita, con un ragazzo alla ricerca del senso della vita.

Atto 4 - Glacernon[modifica | modifica wikitesto]

Nel mondo di NosTale regna di nuovo la calma. Su Glacernon, l'isola del ghiaccio eterno, si verifica un evento imprevisto. NosVille necessita urgentemente dell'aiuto dei potenti maghi del ghiaccio. Glacernon è un'enorme zona dedicata ai combattimenti PvP, nella quale hanno luogo gli scontri tra due diverse fazioni opponenti: gli Angeli e i Demoni. Ogni giocatore ha la possibilità di scegliere, entrando a far parte di una famiglia, a quale fazione appartenere.

Atto 5 - Parte 1 - La Spada infuocata[modifica | modifica wikitesto]

I mercanti Akamur hanno bisogno dell'aiuto del giocatore per combattere contro i predoni del deserto. Il compito del giocatore consiste nell'esplorare il tempio, la zona circostante e le rovine, nell'affrontare un gravoso viaggio nella regione desertica e nel perlustrare l'accampamento dei pericolosi predoni del deserto. Mentre il giocatore indaga sulle cause dell'attacco ai danni dei mercanti, viene scoperto un antico tempio dimenticato. Gli attacchi dei mostri di sabbia, tuttavia, rendono impossibile proseguire con le ricerche e una minaccia si fa più grave.

Atto 5 - Parte 2 - Il viaggiatore misterioso[modifica | modifica wikitesto]

In questo atto incombe la prossima minaccia: un viaggiatore misterioso compare per distruggere il Sigillo esterno della Spada Infuocata. La terra inizia a tremare, un vulcano erutta fumo e fuoco, e fiumi di lava solcano il paesaggio. Come se non bastasse, Kertos, il cane demoniaco e il Re del Fuoco Valakus, sono tornati con l'intenzione di risvegliare il malvagio Dio del Fuoco Greniga, il quale non vede l'ora di trasformare il mondo in un pugno di cenere.

Atto 6 - Parte 1 - L'arcipelago scomparso[modifica | modifica wikitesto]

In questo atto una minaccia più grande si scorge all'orizzonte due divinità si affrontano e la rivalità tra angeli e demoni si rafforza. L'angelo della luce la Dea Zenas e il demonio dell'oscurità la Dea Erenia saranno pronte ad annientare tutti gli avventurieri che oseranno sfidarle.

Atto 6 - Parte 2 - Il risveglio della Dea Fernon[modifica | modifica wikitesto]

Grazie all'aggiunta di ulteriori livelli è possibile affrontare la nuova divinità pronta a distruggere il mondo. La Dea Fernon metà angelo e metà demone è pronta a piegare sotto il suo controllo ogni essere vivente e insieme ai suoi guardiani darà del filo da torcere agli avventurieri che proveranno ad affrontarla.

Atto 7 - Parte 1 - Gli orchi e la Torre del Cielo[modifica | modifica wikitesto]

Benvenuti a Morizios, la terra degli orchi! Spiagge splendide, villaggi pittoreschi e... una tribù fantastica. Un vero idillio! Fatta eccezione per la foresta, meglio non andare da quelle parti... Perché ci sono delle... "creaturine" che creano qualche problema. Ci serve aiuto, l'aiuto di un eroe! In tanti hanno già provato ma hanno fallito, però... tu... sembri molto capace. Queste creature sono aggressive. Sono dei veri mostri, attaccano chiunque! Avventurieri solitari, bande di eroi, raduna amiche e amici per far fuori i malvagi! Ti chiedo cosa faremo mentre ti aspettiamo? Racconteremo storie che narrano del tuo coraggio! Dai, è ora di partire all'avventura!

Atto 7 - Parte 2 - Conquista la Torre del Cielo[modifica | modifica wikitesto]

La nostra isola di Morizios è stata attaccata dalle orde di demoni ma insieme siamo riusciti a respingerli. Eppure la pace è sempre fugace. Il sovrano malvagio di Howard, Paimon, sta chiamando le sue truppe attraverso una spaccatura nel cielo.

Scala la torre celeste con i tui NosMate e chiudi la spaccatura prima che sia troppo tardi. Come si fa a sigillare la spaccatura? Con ago e filo, ovviamente! Stai in guardia, ci sono mostri ovunque, solo tu puoi salvarci che sei la nostra ultima speranza.

Meccaniche di gioco e contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Resistenze[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti alcuni elementi che aumentano la potenza del giocatore, questi elementi vengono assegnati da diverse "fate", e sono:

Ogni "fata" può permettere un aumento della forza d'attacco elementale fino al 50/80%, mentre quelle acquistabili con il sistema NosMall arrivano fino al 70% o all'80%. Gli elementi sono anche presenti nella maggior parte dei mostri.

Per ridurre gli effetti aggiuntivi degli elementi vi sono le cosiddette "resistenze", ottenibili unendo guanti o scarpe, per un massimo di 6 somme[2], tali somme possono fallire in base ad una percentuale. I mostri presenti nel gioco hanno determinate percentuali di resistenze naturali[3],che possono essere anche negative, in questo caso il danno provocato dall'elemento opposto sarà aumentato di molto.

Scelta della classe[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può scegliere all'inizio del gioco tra tre differenti classi: quella dello spadaccino, dell'arciere, del mago e, dopo aver raggiunto almeno il livello 80, dell'artista marziale. Per le prime tre sono possibili otto diverse specializzazioni, per l'artista, quattro, più altre quattro speciali comuni a tutte le classi, distinguibili grazie alla combinazione di diversi equipaggiamenti ed abilità particolari.

La Mini-Land e il sistema dei pet[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può scoprire il fantastico sistema dei pet di NosTale: l'addomesticamento degli animali selvatici, il loro allenamento e il loro utilizzo tattico durante le battaglie. Nelle Mini-Land il giocatore che impersona il personaggio può costruirsi una confortevole casetta, decorare la sua terrazza con fiori e alberi, ed inoltre può invitare gli amici ed organizzare feste, oppure occuparsi dei suoi animali.

PvP, PvE e Raid[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può sconfiggere mostri, lottare contro gli altri giocatori o unire le forze con i suoi amici per affrontare gli avversari più temibili alla conquista di tesori leggendari.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

NosTale riserva un altro punto forte: il sistema dei matrimoni. Se ti piace un giocatore o una giocatrice, i vostri personaggi potranno sposarsi nel gioco. Il matrimonio garantisce anche un bonus di esperienza guadagnata in gruppo, e la possibilità di teletrasportarsi gratuitamente ed illimitatamente nella posizione in cui si trova il coniuge.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

  • Avventuriero: è la classe predefinita attribuita ad ogni giocatore ad inizio gioco, ma proseguire con questa risulta particolarmente difficile. L'avventuriero sembra giovane e inesperto, ma le prime impressioni possono ingannare. Ogni giocatore che entra in NosVille inizia come un avventuriero inesperto, si sottopone a duri addestramenti per diventare, un giorno, un vero eroe. Con molta curiosità ed energia, l'avventuriero esercita le sue armi nella lotta contro il male. A differenza delle altre classi, essendo questa unica nel suo genere, le abilità vengono imparate gratuitamente ed in modo autonomo con l'aumentare dei livelli di lavoro. Il livello massimo di lavoro è 20, mentre il livello di esperienza può continuare a salire. Una volta raggiunti i livelli 15 di esperienza e 20 di lavoro ci si può recare da Mimi Mentor[4] e scegliere una delle classi in cui specializzarsi tra: spadaccino, arciere o mago.
  • Spadaccino: munito di lame mortali, questo coraggioso guerriero combatte per l'onore e la giustizia. È stato addestrato sia per il combattimento a distanza che per quello ravvicinato e sa utilizzare perfettamente la forza degli elementi. Grazie alle sue numerose e notevoli abilità è in grado di affrontare più avversari contemporaneamente. È considerato un combattente veterano, non rinuncia a nessuna missione affidata.
  • Arciere: combatte in nome della natura con la velocità di una volpe e la vista di un'aquila. Può sembrare freddo e distaccato, ma possiede una straordinaria conoscenza, che gli è sempre di grande aiuto. Le tradizioni antiche racchiudono il sapere sull'utilizzo dei veleni e dell'energia della natura. L'arciere è in grado di utilizzare le sue armi con una precisione mortale, sia nei combattimenti a distanza che in quelli ravvicinati.
  • Mago: è in grado di vedere al di là degli orizzonti umani, forse addirittura in altri mondi e dimensioni. Egli conosce le forze della natura e le sa utilizzare sapientemente. È cordiale e sempre pronto ad aiutare. Per questo dispone di molti punti magia. Egli utilizza attacchi magici sorprendenti ed affascina con le sue armi mistiche, con le quali è in grado di guarire o addirittura di maledire qualcuno.
  • Artista marziale: punta tutto su calci e pugni! Dotato di straordinaria agilità ed eccellenti tecniche, si sbarazza degli avversari in tempo zero. L'artista marziale è una delle quattro classi disponibili su mondo di NosTale. Rispetto alle altre tre non bisogna aver raggiunto con l'avventuriero un livello di combattimento pari (o superiore) a 15 e un livello di lavoro pari a 20, bensì bisogna avere un personaggio di lv. 80 o superiore per sbloccare l'opzione di creazione del nuovo personaggio.

Raid[modifica | modifica wikitesto]

I raid sono "missioni di gruppo". Un giocatore che possiede il sigillo del raid può creare una squadra e partire per la missione. I sigilli, di solito, si trovano uccidendo diversi mostri o interfacciandosi con gli NPC[5]. Per iniziare un raid tutti i giocatori si devono trovare nella mappa vicino all'entrata e solo il capo potrà dare il via. Il capo può teletrasportare tutti i membri del raid nella mappa grazie alla pietra del team[6]. All'interno del raid è presente un riquadro che indica gli obiettivi da completare. Tutte le vite nel raid sono in comune, numero che varia in base al numero di membri presenti, così che per ogni giocatore morto, si perderà una vita, ma se un giocatore muore per tre volte sarà espulso automaticamente dal raid. Se tutte le vite vengono esaurite, il raid sarà perso per tutti.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Per incentivare gli utenti a giocare, durante particolari periodi dell'anno (Pasqua, Estate, Halloween, Natale e Capodanno lunare) sono stati ideati degli eventi che consentono di guadagnare equipaggiamenti o strumenti speciali in tema. I premi più ambiti dai giocatori sono sicuramente i NosMate e oggetti[7]anerenti all'evento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione della ditta Entwell, su wiki.nostale.it.
  2. ^ Una somma equivale all'unione di una scarpa/guanto con un'altra, due guanti uniti formano la somma 1, tre guanti uniti formano la somma 2 e così via.
  3. ^ Cioè senza l'uso di guanti o scarpe.
  4. ^ Mimi Mentor, su wiki.nostale.it.
  5. ^ NPC, su wiki.nostale.it.
  6. ^ Pietra del team, su wiki.nostale.it.
  7. ^ NosMate, su wiki.nostale.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]