Normandie (transatlantico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Normandie
Il Normandie in una immagine degli anni '30
Descrizione generale
TipoTransatlantico
ProprietàCompagnie Générale Transatlantique
CantierePenhoët, Saint Nazaire, Francia
Impostazione26 gennaio 1931
Varo29 ottobre 1932
Entrata in servizio29 maggio 1935
Destino finaleSemi-affondato durante un incendio a bordo; demolito tra 1946 e il 1948
Caratteristiche generali
Dislocamento79,280 - 83,423
Lunghezza312,81 m
Larghezza36,4 m
Altezza56,1 m
Pescaggio11,3 m
Propulsione4 gruppi turbo-elettrici, 4 eliche
Velocità29 nodi (54 km/h)
Equipaggio1.345
Passeggeri1.972
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

Il SS Normandie è stato un transatlantico francese della Compagnie Générale Transatlantique in servizio negli anni Trenta, costruito dai cantieri di Penhoët a Saint-Nazaire.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Normandie in navigazione
Il Normandie rovesciato

Il Normandie era lungo poco meno di 313 metri e largo circa 36 ed aveva una stazza lorda di ben 79 280 tonnellate, aumentata ad 83 423 dal 1936. La progettazione, la costruzione ed il mantenimento di un simile colosso dei mari risultarono troppo onerosi per la compagnia armatrice, come era peraltro già accaduto con altre navi particolarmente grandi, pertanto si rese necessario un forte finanziamento da parte del governo francese. Questa clausola prevedeva la requisizione della nave da parte dello stesso in caso di conflitto armato. A causa degli enormi investimenti, non ripagati da un ritorno economico durante il servizio, venne soprannominato debito galleggiante, dando origine a quello che nel mondo anglosassone viene spesso definito un elefante bianco. Al momento del suo varo era il transatlantico più grande e veloce mai realizzato; il 3 giugno 1935, durante il suo viaggio inaugurale, svolto da Le Havre a New York agli ordini del comandante René Pugnet, conquistò subito il Nastro Azzurro, riconoscimento assegnato alla nave più veloce nella traversata atlantica, strappandolo al rivale italiano Rex. Il Normandie era stato concepito per essere un bastimento estremamente lussuoso e spazioso (non imbarcava più persone degli altri transatlantici della stessa epoca nonostante le sue dimensioni mastodontiche, e ciò fu uno degli elementi che non lo resero economicamente conveniente); i suoi interni, dedicati in larga parte ai passeggeri di prima classe e dotati di ogni genere di servizio e comodità a bordo, lo resero una nave prediletta dalle fasce sociali più elevate. Fu la prima nave della storia dotata di un sistema di propulsione turbo-elettrico, con l'impianto a vapore utilizzato per alimentare i turbo-generatori che a loro volta fornivano energia ai motori elettrici principali, che muovevano quattro eliche. La soluzione turbo-elettrica, se da un lato rendeva invertibile il senso di rotazione di tutti i gruppi propulsori e consentiva una marcia particolarmente silenziosa, dall'altro soffriva di alcuni problemi di affidabilità. Allo scopo di aumentare lo spazio disponibile all'interno, le condotte per l'espulsione dei prodotti di combustione delle caldaie non erano verticali ma collocate lungo le fiancate della nave. Solamente due dei tre fumaioli erano utilizzati per espellere i gas di scarico, mentre il terzo era finto e, oltre ad avere un ruolo estetico, ospitava al suo interno le gabbie per i cani ed i macchinari per l'aria condizionata; una soluzione che prevedeva un fumaiolo non funzionante era stata usata già due decenni prima sul tristemente famoso Titanic e sui suoi gemelli Olympic e Britannic, della compagnia inglese White Star Line.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale si decise di tenere il Normandie fermo presso il porto di New York per maggior sicurezza.

Nel 1942 fu requisito dalla marina americana per essere convertito in nave trasporto truppe e fu rinominato USS Lafayette (AP-53), con una capacità di trasportare oltre 10.000 soldati.

Durante i lavori nel porto di New York, si sviluppò un incendio e il transatlantico si capovolse sotto il peso dell'acqua versata dai pompieri. Venne recuperato, ma il suo ritorno in servizio fu giudicato antieconomico, quindi fu posto in disarmo nel 1946.

Sezione del Normandie

Il Normandie avrebbe dovuto essere affiancato da un'unità sorella, chiamata SS Bretagne, che nelle intenzioni dei progettisti avrebbe dovuto essere di dimensioni e pesi maggiori rispetto all'originale. Il progetto venne però cancellato per lo scoppio della guerra[1].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4697809-4