Norges Elektriske Materiellkontroll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il marchio di certificazione NEMKO.

La Norges Elektriske Materiellkontroll (NEMKO) è un'organizzazione privata norvegese che supervisiona i test di sicurezza per i produttori di equipaggiamenti elettrici.

Il gruppo Nemko offre servizi di test, ispezione e certificazione, in tutto il mondo, per prodotti, macchinari, installazioni e sistemi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La NEMKO venne creata in origine nel 1933 come istituzione per i test obbligatori e l'approvazione a livello nazionale degli equipaggiamenti elettrici commercializzati e venduti in Norvegia, da collegare alla rete elettrica pubblica.

Successivamente, i test sui requisiti relativi alle interferenze radio entrarono a far parte del regime di approvazione.

Nel 1990, con l'accordo per l'entrata della Norvegia nell'Area Economica Europea, vennero adottate le direttive della Comunità europea per la sicurezza dei prodotti e il tradizionale schema di approvazione obbligatoria venne abbandonato. In questa fase la NEMKO venne trasformata in una fondazione indipendente e privata, dotata di un consiglio di rappresentanti di diversi gruppi di interesse (organizzazioni di industria e commercio, associazioni di consumatori, compagnie elettriche, ecc.) come livello più alto di supervisione. Allo stesso tempo, la fondazione fondò e divenne unica proprietaria della Nemko AS, che costituisce la principale società operativa ed è responsabile di quello che viene oggi identificato come Gruppo Nemko.

Dal 1992 sia la gamma dei servizi che la presenza globale della Nemko si è notevolmente espansa.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]