Noord-Hollands Archief

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noords-Hollands Archief
La sede di Janskerk del Noords-Hollands Archief
Ubicazione
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
RegioneOlanda settentrionale
CittàHaarlem
IndirizzoJansstraat 40, 2011 RX Haarlem
Dati generali
Tipologia funzionalearchivio
Caratteristiche
DirettoreLieuwe Zoodsma
Sito web ufficiale
Coordinate: 52°22′59.52″N 4°38′16.69″E / 52.3832°N 4.63797°E52.3832; 4.63797

Il Noord-Hollands Archief (in italiano Archivi dell'Olanda Settentrionale) è un centro storico regionale olandese che raccoglie informazioni sulla storia della provincia dell'Olanda settentrionale, della regione di Kennemerland e del capoluogo di provincia di Haarlem, ospitato in quest'ultimo in due sedi: il Janskerk e l'ex orfanotrofio mennonita su Kleine Houtweg.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Noord-Hollands Archief è stato creato il 1º febbraio 2005 dalla fusione di due precedenti archivi: l'Archiefdienst voor Kennemerland (AVK) e il Rijksarchief in Noord-Holland (RANH); funge da archivio di stato per l'Olanda del Nord e da archivio municipale per i comuni di Aalsmeer, Beverwijk, Bloemendaal, Haarlem, Haarlemmermeer, Heemskerk, Heemstede, Uitgeest, Uithoorn, Velsen e Zandvoort, nonché per gli ex comuni di quest'area[1]. Sulla base di queste funzioni, gestisce archivi e collezioni di istituzioni nazionali, provinciali e private, sia di singoli individui che delle organizzazioni dell'area, come ad esempio gli archivi delle tipografie Enschedé e Vermande Zonen o dell'agenzia fotografica de Boer.

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Custodendo quasi 5.500 archivi, 90.000 titoli nella biblioteca e 500.000 immagini (foto, diapositive e cartoline illustrate, stampe, disegni e mappe), il materiale raccolto copre circa 50 chilometri di spazio sugli scaffali. Gli archivi e le collezioni possono essere consultati gratuitamente nelle sale di lettura o tramite il sito web.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) Aangesloten overheidsorganisaties - Noord-Hollands Archief, su noord-hollandsarchief.nl. URL consultato il 21 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi