Nome in codice: Diva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nome in codice: Diva
Titolo originaleRed Sparrow
AutoreJason Matthews
1ª ed. originale2013
1ª ed. italiana2014
Genereromanzo
Sottogenerespionaggio
thriller
Lingua originale inglese
AmbientazioneMosca, Budapest, Londra, Vienna
ProtagonistiDominika Egorova
CoprotagonistiNathaniel Nash
SerieSerie di Red Sparrow
Seguito daIl palazzo degli inganni

Nome in codice: Diva (Red Sparrow) è un romanzo thriller dello scrittore ed ex agente della CIA Jason Matthews pubblicato negli Stati Uniti il 4 Giugno 2013 da Scribner e in Italia il 10 Giugno 2014 da Bookme.
L' opera, che segna l'esordio di Mattwes come scrittore, è il primo di una serie di tre romanzi con protagonista l'agente segreto russa del SVR Dominika Egorova.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dominika Egorova, è una ballerina russa del Bolshoi che un giorno, a causa di un incidente che mette fine alla sua carriera, viene spinta dallo zio a lavorare come spia per il governo russo. Per questo motivo viene reclutata presso la "Sparrow School", un'accademia dei servizi segreti russi dove le persone vengono addestrate a usare il loro corpo per sedurre e uccidere i loro bersagli. Altre figure chiave della vicenda sono un agente russo dal nome in codice "Marmo" al servizio della CIA e Nathaniel Nash, un ufficiale delle operazioni interne della CIA che recluta e gestisce i servizi segreti per l'agenzia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L' allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama comprò il romanzo come regalo per se stesso per la Festa del Ringraziamento[senza fonte].

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Red Sparrow.

Nel Marzo 2018 la 20th Century Fox ha distribuito nei cinema il film Red Sparrow, trasposizione cinematografica del romanzo di Matthews scritta dallo sceneggiatore Justin Haythe e diretta dal regista Francis Lawrence che vede nel cast Jennifer Lawrence (nel ruolo della protagonista), Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker e Jeremy Irons.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Giallo Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo