Nogometni Klub Bačka 1901

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nogometni Klub Bačka 1901
Calcio Football pictogram.svg
crveno-bili (rosso-bianchi)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali 600px Chequered White RED HEX-EA0000.svg Bianco, rosso
Dati societari
Città Subotica
Nazione Serbia Serbia
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Serbia.svg FSS
Fondazione 1901
Stadio Stadion na Somborskoj kapiji
( posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'NK Bačka 1901 è una società calcistica serba di Subotica, Voivodina. Attualmente milita nelle serie regionali del campionato serbo di calcio. Il nome della squadra deriva dall'omonima regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È la squadra più antica della Voivodina e della Serbia (e della ex-Jugoslavia): venne fondata il 3 agosto 1901, quando la Vojvodina era sotto il controllo dell'Impero austro-ungarico ("Ungheria Meridionale") con il nome ungherese di Bacska Szabadkai Athletikai Club e la maggior parte dei fondatori erano croati da Subotica.

Il club inizialmente giocò nelle leghe ungheresi, successivamente partecipò al campionato jugoslavo del 1923 (la stagione inaugurale), del 1925 e del 1926. Durante questo periodo assunse la denominazione di JSD Bačka.

Con la formazione del campionato sloveno-croato e poi di quello croato all'interno della Banovina di Croazia, il club cambiò nome in HAD Bačka e giocò con le squadre croate.

Dopo l'annessione della Bačka nel 1941 da parte dell'Ungheria, la società fu forzata a competere nel campionato ungherese militandovi nel terzo livello. Nel 1945 fu rinominata con il nome di HAŠK Građanski (Hrvatski Akademski Športski Klub "Građanski"), i nomi delle squadre delle squadre di Zagabria appena vietate (HAŠK e Građanski). Subito dopo le autorità del regime comunista obbligarono il club a cambiare nome in FD Sloboda e dopo numerosi cambiamenti di denominazione riprese nel 1963 il nome Bačka.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio