Noceto (Carrara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noceto
frazione
Noceto – Veduta
Noceto – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Massa-Carrara
Comune Carrara
Territorio
Coordinate44°06′16.09″N 10°04′37.96″E / 44.10447°N 10.07721°E44.10447; 10.07721 (Noceto)
Altitudine421 m s.l.m.
Superficie0,04[1] km²
Abitanti44 (2016)
Densità1 100 ab./km²
Frazioni confinantiGragnana e Castelpoggio, nel comune di Carrara ed il Comune di Ortonovo (SP).
Altre informazioni
Cod. postale54033
Prefisso0585
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiNocetini
Patronosant'Antonio Abate, sant'Anna
Giorno festivo17 gennaio, 26 luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Noceto
Noceto

«Gragnana 'n't na tana, Nozét sunt n stecc, Castelpoz sunt un poz.»

Noceto (Nozét in dialetto carrarese) è la frazione più piccola del Comune di Carrara, in provincia di Massa-Carrara. Antico borgo incastonato sulle Alpi Apuane tra boschi di castagni e terreni a terrazzamento, esso sovrasta la città e la frazione di Gragnana da una posizione amena e panoramica (m 421 s.l.m).

L'intero paese si sviluppa come un unico centro abitativo intorno all'unica via principale, Via Sant'Anna ed all'unico edificio di culto, la Chiesa di Sant'Antonio Abate e Sant'Anna. Compatto, senza sobborghi isolati, non presenta alcun esercizio commerciale o centro ricreativo fino alla più vicina frazione di Castelpoggio.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Noceto sorge sui monti a 8 km a nord di Carrara, ai confini del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Noceto ha una storia plurisecolare, oggetto però di scarsa documentazione. Sarà il Codice Pelavicino a citare per la prima volta il paese di Noceto nel 1235, quale borgata a mezza strada tra Gragnana e Castelpoggio dove i paesani erano attenti mercanti con i viaggiatori in transito. A dimostrazione di questa vocazione commerciale, il ritrovamento ad inizio novecento di un vaso di monete di vario conio dei ducati circostanti risalenti al 1700. Attualmente le monete sono conservate al Museo Archeologico di Firenze. Tuttavia, la maggior parte delle informazioni sulla storia di Noceto possono essere raccolte indirettamente soltanto attraverso la storia degli edifici di culto presenti nel borgo, nato in realtà come luogo eremitico per tre monasteri benedettini. Le prime fonti riportano la sua esistenza già intorno al 1200, periodo di edificazione dei tre oratori collegati a ciascun monastero: uno dedicato a San Niccolò[non chiaro], un altro a Sant'Andrea Apostolo e l'ultimo, tuttora esistente, a Sant'Antonio Abate (vedi Chiesa di Sant'Antonio Abate e Sant'Anna). Il borgo, costruito interamente in pietra e sabbia di fiume, era altresì protetto da un castello, non più esistente, sopra la strada che attualmente collega Noceto a Castelpoggio. Per cause ignote il borgo ha subito un lento ed inesorabile impoverimento, oltre all'abbandono da parte degli ecclesiastici, intorno al XVI secolo, periodo in cui si ricollegano tanto le demolizioni degli oratori di San Niccolò e di Sant'Andrea Apostolo per ricavare terreni liberi da vendere, quanto la vendita di terreni circostanti il paese, degli edifici monastici e di alcuni oggetti sacri per sopperire alle difficili situazioni economiche dei monaci, costretti poi a lasciare ugualmente il borgo. Queste conseguenze hanno comportato il passaggio graduale dei terreni e degli edifici ecclesiastici in mano ai civili che, ancora oggi, seppur in misura notevolmente ridotta rispetto alla sola metà del 1900, risiedono a Noceto.

Nel secondo dopoguerra il paese si è notevolmente spopolato. Molti "nocetini" sono emigrati in alcune città limitrofe, altri in Germania, altri ancora a Livorno, ma una buona parte ad Empoli (FI), cuore produttivo della Toscana dell'epoca.

Gli abitanti di Noceto hanno sempre tratto le loro fonti di vita dalle risorse agro-silvo-pastorali del luogo, in particolar modo dalla coltivazione delle patate di montagna e dalla produzione di una pregiata e dolce farina di castagne della Lunigiana. A differenza dei versanti montuosi circostanti, sul luogo non sono presenti attività minerarie di estrazione del marmo bianco di Carrara.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Freccia (1814 - 1856), Scuola e Territorio, Istituto Statale d'Arte "Felice Palma" - Massa, 2002.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana