Night Train (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Night Train
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania, Romania
Anno2009
Durata87 min
Generethriller
RegiaBrian King
Interpreti e personaggi

Night Train è un film del 2009 diretto da Brian King. Rende omaggio a una serie di film di suspense classici come Strangers on a Train (1951), The Lady Vanishes (1938) e The Maltese Falcon (1941), anche se la trama ha solo qualche somiglianza con alcuni di loro. Il film è stato distribuito solo in DVD sui mercati statunitensi nel luglio 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo corre attraverso una foresta portando qualcosa. Un treno quasi deserta entra in una stazione e due conduttori scendono, prendono un tratto e ammazzano il tempo poiché nessuno sembra salire a bordo. Proprio mentre il treno sta per partire, l'uomo che corre chiama, corre verso il treno e sembra voler salire a bordo. Non parla e, supponendo che forse non sappia l'inglese, i conduttori lo lasciano andare con l'intenzione di ottenere i suoi soldi più tardi. Si unisce a due degli unici cinque passeggeri che sembrano essere sul treno in quel punto. Uno dei passeggeri, un commesso ubriaco di nome Pete (Steve Zahn), offre all'uomo un drink. Scendendo un boccone di pillole, l'uomo le lava con la vodka. Subito dopo l'uomo muore dall'assunzione di Seconal, combinato con l'alcol, facendo sì che il suo cuore e i suoi polmoni smettano di funzionare.

Dopo questa scoperta, Pete e un altro passeggero, la studentessa di medicina Chloe (Leelee Sobieski), individuano il capotreno Miles (Danny Glover) e lo avvisano di quanto è successo. Miles intende chiamare le autorità alla fermata successiva, ma Pete scopre un oggetto misterioso nella scatola che il morto portava e, sbirciando dentro, è incuriosito. Chloe guarda anche dentro l'oggetto ed entrambi, immediatamente convinti che ci sia una fortuna liberatrice all'interno, schema per i modi per mantenerlo. Suggeriscono l'idea a Miles, che gli dice che sono pazzi, e prende l'oggetto e la scatola che era in fondo al suo ufficio presumibilmente per tenerlo al sicuro e chiamare le autorità, ma anche lui scruta dentro e la sua volontà è superata.

Con una Chloe impazzita che prende il comando, i tre decidono di sbarazzarsi del corpo dell'uomo e mantenere il tesoro per se stessi. I loro unici problemi ora stanno impedendo a chiunque altro di saperlo, allontanando gli altri due passeggeri sospettosi e l'altro conduttore e tenendo d'occhio l'uno con l'altro, mentre la paranoia prende piede e l'influenza della scatola continua a fare il suo lavoro.

Alla fine si rivela che la scatola contiene una forza soprannaturale di qualche tipo, e che chiunque vi guardi vede solo ciò che li tenterebbe di più, condannandoli alla corruzione e alla morte prima dell'alba. L'ultimo sopravvissuto, Miles, vive solo il tempo necessario per tentare di distruggere il dispositivo posizionandolo sul percorso di un treno in arrivo, ma muore subito dopo averlo visto spintonato dai binari da un cane curioso.

In fin dei conti, un bambino in età da bambino casuale che vaga da solo, nel mezzo del nulla, a chilometri da qualsiasi città, città o stazione ferroviaria, prende la scatola, guarda dentro e sorride.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema